Rizzo (M5S): “Potenziare l’Arsenale di Augusta con nuove assunzioni. Dopo l’ok alla conversione in legge del DL sull’economia si può”.
[/]
Potenziare con nuove assunzioni l’Arsenale di Augusta.. È quanto messo nero su bianco dalla commissione Difesa della Camera dei Deputati nella relazione di accompagnamento al parere positivo alla conversione in legge del Dl 104, recante misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia. “L’arsenale di Taranto – afferma Gianluca Rizzo, presidente della IV commissione Difesa della Camera dei deputati – grazie a questo DL sarà potenziato con 315 assunzioni. Auspichiamo un potenziamento anche degli arsenali di Brindisi, La Spezia e Augusta in ragione della particolare urgenza che si riscontra in queste realtà, relativamente alla carenza di organico”.
[/]
“Da siciliano – dichiara Rizzo – mi sento di sottolineare l’importanza strategica di Augusta, soprattutto in questo particolare momento storico”. Nonostante l’Arsenale di Augusta abbia ottenuto la certificazione di Qualità ISO 9001/2015 che certifica la qualità dei lavori di riparazione, manutenzione e revisione anche delle unità mercantili ad oggi mancano operai e maestranze specializzate. “E’ il momento – aggiunge il presidente della commissione Difesa – di mettere Augusta e il suo arsenale al centro del Mediterraneo per garantire l’efficienza della flotta navale militare a tutela e garanzia delle coste italiane e degli interessi strategici delle nostre aziende nel mondo. Grazie al parere favorevole e concorde espresso dalla Commissione Difesa tutta della Camera dei deputati – conclude Gianluca Rizzo – dopo Taranto, il prossimo impegno dovrà essere rivolto verso la Sicilia, dove poter addestrare e impiegare nuova manodopera in grado di mantenere e sviluppare le nostre capacità strategiche. Sarebbe una svolta per l’indotto e quindi per la città intera”.