Domani, in occasione della esposizione del reliquario della Madonna delle Lacrime, sarà benedetta l’effige posta sul prospetto della chiesa.
Il “Peregrinatio Mariae”, con il reliquiario della Madonna delle Lacrime, domani farà tappa al Santuario della Madonna Adonai, a Brucoli.
In occasione dell’esposizione delle reliquie, le lacrime raccolte durante la lacrimazione del 1957, sarà affissa e benedetta, sul prospetto della chiesetta del complesso del santuario una effige raffigurante proprio la Madonna delle lacrime.
L’effige, in pietra basaltica dell’Etna, è stata realizzata dal Maestro Orazio Costanzo di Riposto, da tempo trasferito nella zona di Augusta, con la tecnica della ceramizzazione.
L’effige affianca quella raffigurante la Madonna dell’Adonai, già posta e benedetta lo scorso 5 marzo, in occasione della visita al santuario dell’Arcivescovo di Siracusa Monsignor Lomanto.
L’immagine, come sottolineato dal rettore del santuario, don Palmiro Prisutto, vuole sottolineare, in occasione dell’anno mariano, indetto nella diocesi per celebrare il 75mo anniversario della lacrimazione, il collegamento ideale tra i due grandi santuari mariani della diocesi di Siracusa, quello dedicato alla Madonna delle Lacrime e Siracusa e appunto quello dell’Adonai.
Il santuario dell’Adonai rappresenta infatti il più antico in Sicilia, considerato che le prime testimonianze della sua esistenza risalgono al 253, esattamente 1.750 anni fa.