Porte aperte per la seconda volta del II Istituto di istruzione superiore “Gaetano Arangio Ruiz”, diretto da Maria Concetta Castorina.
[/]
Il II Istituto di istruzione superiore “Gaetano Arangio Ruiz” la scorsa domenica, ha aperto le sue porte accogliendo i potenziali nuovi alunni e i loro genitori. Si è svolto così il secondo “Ruiz Sunday open day”, il consueto appuntamento in aula magna per presentare l’offerta formativa di un istituto in continua espansione. Buona la presenza di studenti della scuola secondaria di primo grado e dei loro genitori, ai quali è andato il più affettuoso e sincero ringraziamento da parte della dirigente scolastico, Maria Concetta Castorina, che ha aperto l’evento. Dopo la performance canora di Paola Cardile di IV AT, la referente per l’orientamento docente Anfuso Stefania, la vicaria Anna Belluso e i docenti Tiziana Coppola, Isabella Cassarino e Angelo Santacroce hanno presentato le quattro diverse articolazioni di studio: l’Istituto tecnico Settore Economico, con i due indirizzi di Amministrazione, Finanza e Marketing e Turismo; il Liceo Scientifico delle ScienzeApplicate; l’Istituto Tecnico Settore Tecnologico, che presenta tre diversi indirizzi Informatica e Telecomunicazioni, Meccanica, Meccatronica ed Energia, Elettronica ed Elettrotecnica; e il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate Quadriennale, autorizzato dal Miur e il solo presente nella Sicilia orientale. Un video, appositamente realizzato dallo studente di VCL Gabriele Baudo, ha messo invece in evidenza le tante attività curricolari ed extracurricolari svolte nell’istituto: progetti Erasmus, scambi culturali e percorsi di lettorato per le lingue straniere, laboratori teatrali e musicali, olimpiadi e gare nazionali e internazionali, come il Nuclear Contest che ha visto il Ruiz primeggiare a Budapest, approfondimenti destinati alla scienza e alla tecnologia, iniziative culturali, di cittadinanza attiva e sportive, percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.
[/]
Nella seconda parte dell’evento gli studenti delle quattro articolazioni del Ruiz, in un perfetto rapporto sinergico, hanno gestito insieme ai loro docenti, i tanti laboratori didattici di cui si pregia la scuola, relativi a discipline quali Fisica, Chimica, Biologia, Economia, Informatica, Lingue, Meccanica, Elettronica, Elettrotecnica e Robotica. Infatti il Ruiz rinnova di continuo il suo curricolo, utilizzando metodologie innovative e una didattica digitale applicata a vari campi del sapere, comprese le discipline umanistiche, per rendere motivante e al passo con i tempi i processi di insegnamento-apprendimento. Oggi il Ruiz si presenta come un istituto moderno, in grado di dare risposte ai giovani che scelgono di frequentarlo e la cui bontà è testimoniata anche dagli esiti delle prove Invalsi e da Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli , che pone nella provincia di Siracusa l’Arangio Ruiz” al primo posto per il Liceo delle Scienze Applicate grazie agli ottimi risultati conseguiti al primo anno di università dagli studenti neodiplomati, e ancora al primo posto per l’Istituto Tecnico Settore Economico relativamente al numero di diplomati che trova un lavoro coerente con i propri studi nel primo anno post diploma. Questo è il Ruiz: un luogo dove ogni ragazzo può esprimere la propria personalità, studiare e prepararsi per affrontare con serenità il futuro!