“Poliziotto per un giorno” è stata intitolata così la Giornata che bambini e ragazzi con disabilità dell’associazione 20 Novembre 1989 Onlus hanno vissuto a contatto con la Polizia di Stato di Augusta, la squadra Cinofili dell’aeroporto di Catania, la squadra a cavallo della Questura di Palermo e la Polizia scientifica di Siracusa.
Sono stati accolti lo scorso sabato nel Commissariato di pubblica sicurezza che ha sede in piazza Castello insieme alle famiglie non solo augustane, ma anche di Siracusa e di Catania che, numerose hanno aderito all’iniziativa.
“Una giornata che abbiamo organizzato all’insegna dell’inclusione, dell’accoglienza e dello sforzo di tutti, anche da parte delle forze dell’ordine di guardare oltre nell’abbattimento delle barriere nei rapporti e materiali, per veicolare anche il messaggio del rispetto delle regole nel più ampio concetto di legalità” ha detto il vice questore Antonio Migliorisi, dirigente del Commissariato di Augusta
L’evento “Poliziotto per un giorno” è stato organizzato in collaborazione con la Polizia di Stato per offrire un’esperienza educativa e allo stesso tempo divertente.
I partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino il lavoro della Polizia di Stato e sono stati coinvolti in dimostrazioni interattive per apprendere importanti nozioni sulla sicurezza.
“Un’occasione unica per avvicinare i più piccoli alle forze dell’ordine e promuovere valori di legalità e rispetto.
Con i loro genitori hanno interagito con il personale e i più piccoli sono rimasti affascinati dall’unità cinofila, dalla squadra a cavallo e dalla scientifica, arrivate per l’occasione e dalle sirene delle auto di servizio.
Esprimiamo gratitudine al dirigente del commissariato Antonio Migliorisi, al questore di Siracusa Roberto Pellicone e a tutto il personale del commissariato di Augusta – dice Sebastiano Amenta, presidente dell’associazione – per la loro disponibilità e il loro impegno nel rendere possibile questa iniziativa.
La loro dedizione e professionalità sono un esempio per tutti noi e un grande supporto per la nostra comunità.
L’associazione “20 Novembre” è impegnata da anni nella tutela dei diritti e nella promozione di attività educative e ricreative.
Eventi come questo sono fondamentali per l’inclusione e per il benessere dei nostri bambini”.
Alla Giornata ha partecipato anche la vice presidente dell’associazione Michela Finocchiaro.
Al termine dell’evento il presidente e la vice hanno consegnato al vice questore Migliorisi una targa e il gagliardetto dell’associazione.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai