Alla fine l’ha spuntata l’ex sindaco Pippo Gulino, che con 114 voti è stato eletto presidente del prestigioso Club Nautico di Augusta, staccando di soli due voti l’altro ex sindaco Carmelo Tringali, che si è fermato a 112.
È stata una sfida tra titani che ha attirato notevole curiosità, essendo i due protagonisti abbastanza noti in città.
Pippo Gulino, infatti, oltre a essere un noto medico radiologo e già sindaco di Augusta dal 1993 al 2002, è stato candidato a sindaco alle elezioni amministrative del 2020, perse al ballottaggio contro l’attuale primo cittadino Giuseppe Di Mare.
Gulino attualmente è consigliere comunale tra le fila dell’opposizione.
Carmelo Tringali, presidente uscente, è stato consigliere comunale e sindaco in uno dei periodi più difficili della comunità megarese, ossia il terremoto del dicembre 1990.
Ad affiancare il nuovo presidente ci sarà un nuovo consiglio direttivo che ha visto come eletti: Gaetano Strazzeri, Giuseppe Farrauto, Massimo Ferreri, Gabriele Valenti.
Eletti anche i membri del collegio dei probiviri, Carmelo Sergio Tringali, Carmelo Zerbito e Salvatore Agrò, e il collegio dei sindaci revisori, Sebastiano Ventura, Domenico Di Mare e Antonino Cipriano.
Nato nel 1972 ad opera di un gruppo di undici appassionati alla nautica da diporto, nel 1973 il Club Nautico ottiene in concessione l’ex “Lido Granatello”, vecchio stabilimento balneare costruito nei primi anni ’50.
Dal 1978 è affiliato alla Federazione Italiana Vela (FIV), mentre dal 1987 al 2000 è stato affiliato alla Federazione Italiana Sci Nautico (FISN), ottenendo eccellenti risultati ai campionati nazionali di categoria.
Dal 2009 è affiliato alla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, sezione acque marine e didattica sportiva.
Il Club Nautico, oltre a rappresentare una realtà per gli appassionati degli sport nautici, ospita circa 200 piccole imbarcazioni di proprietà esclusivamente dei Soci.