Con “La Roba”, opera del genio verista Giovanni Verga, si è chiusa domenica 21 aprile la sesta rassegna in salsa serena “Teatro Nel Cuore”, prodotta e ideata dal Teatro Stabile di Augusta.
Gli attori della compagnia augustana hanno ricevuto un lungo e intenso applauso finale per l’interpretazione della novella, trascritta e adattata per il teatro dal direttore artistico Mauro Italia.
I dialoghi da lui brillantemente realizzati, prendono origine dalla storia di Mazzarò, un bracciante agricolo interpretato dal sempre superlativo Pippo Zanti, che dopo anni di duro lavoro riesce ad appropriarsi delle terre del padrone, un ricco barone nei cui panni si è messo, con successo, l’attore esperiente Santo Riffa.
Mazzarò, completamente assoggettato all’avarizia e alla ricchezza, dopo aver tolto anche l’ultima briciola al barone, diviene ormai vecchio e malato: vicino alla morte, la disperazione lo coglie al pensiero di non poter portare con sé la sua “roba”, al punto da bastonare i suoi animali urlando: “Roba mia, vienetene con me!”.
Sono intervenuti nella rappresentazione teatrale, nomi di spicco del Teatro Stabile di Augusta, come Mauro Italia, impegnato anche nella regia, e le eccezionali Giorgia Messina e Ninetta Lavio, impersonando, in ordine, Giovanni, la zà Mara e Teresa, personaggi immaginati dal regista Mauro Italia nella sua trascrizione teatrale.
Presenti in scena anche la bravissima Silvia Corbino, Giuseppe Ciacchella, Lorenzo Ferraro e Concetto Cacciaguerra, al debutto insieme al giovane Daniele Intagliata.
Si sono susseguiti sul palco scenico momenti di amarezza stemperati con dettagli umoristici, ma anche varie occasioni di riflessione per il pubblico in sala.
La produzione è stata poi eccellentemente contornata dalle esibizioni dell’appassionato gruppo folkloristico “Ciauru di Sicilia”, diretto dal maestro Mariacatena Valastro.
Essenziali alla preparazione e allo svolgimento del lavoro la Presidente del Teatro Stabile di Augusta Carla Baffo; la costumista Corradina Firrincieli, e gli assistenti di produzione Sandra Italia, Alessandra Casalaina e Marinella Colizzi.
Altrettanto fondamentale la gestione del service audio e luci da parte di Loudness Italia, con Demetrio Morello, Luigi Pitari, Giuseppe Cianci e Tonino Scalzo.
Ileana Italia