Quando si parla di Sebastiano Di Franco, conosciuto ai più come Franky, non si può che fare riferimento al tifo sportivo organizzato.
Una valanga di auguri per i 50 anni di Franky sono arrivati dai tanti amici di Augusta, e tanti sono stati i video messaggi di auguri da parte di personaggi pubblici dello sport, dello spettacolo e della televisione italiana raccolti in un video a cura di webmarte.tv che troverete all’interno dell’articolo.
Una storia nata nel lontano 1984, quella di Franky, fatta di passione sportiva per i colori della sua città, che negli anni si è allargata anche oltre le mura di Augusta a supporto di varie discipline sportive.
La storia da capo ultras di Franky. Proprio in quegli anni che Franky, all’età di 10 anni, affascinato dai colori neroverdi della squadra cittadina Megara, all’epoca militante in Prima categoria, si innamorò dello sport.
Ne sentiva parlare nei bar assieme al suo papà, in uno dei tanti “Bar dello Sport” di Augusta dove si riunivano gli sportivi megaresi di allora.
E fu in quell’ambiente, sano e prettamente sportivo, dove si respirava aria di sport di quegli anni, che Franky fu ammaliato. Una passione che ancora oggi porta avanti con lo stesso impegno e lo stesso ardore di allora dopo 40 anni.
Da semplice tifoso a capo ultras. Da semplice appassionato e tifoso di sport Franky a 16 anni si immola per la causa sportiva, e raduna attorno a se tanti giovanissimi augustani formando un gruppo di tifo organizzato, diventando a furore di popolo capo ultras per volere degli stessi.
Gli anni belli dell’Augusta calcio a 5 di serie A: negli anni d’oro del futsal nazionale dove l’Augusta C5, unica società sportiva siciliana che per svariati decenni disputava con successo campionati nazionali di alto livello, Franky, capo ultras della Curva Sud assieme ai suoi fedelissimi, ha seguito la squadra ovunque, incitando i propri beniamini in campo al suono di tamburi, slogan, cori e la sua inconfondibile voce che ne scandiva i tempi.
Oggi il futsal ai massimi livelli, ma anche quelli dilettantistici non esiste più ad Augusta, stessa sorte è toccata 19 anni fa al calcio a 11 augustano dopo la chiusura del vecchio Fontana (si attende l’apertura del nuovo stadio), condizioni queste che hanno portato Franky, con dispiacere, a spostarsi fuori Augusta per seguire da capo ultras l’Holimpia Siracusa C5 di serie C1, e il Megara 1908 che milita in Promozione e gioca in una struttura privata.
Tanti auguri Francky dalla redazione di webmarte.tv.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.