Il presidente dell’associazione filantropica Umberto I di Augusta, Mimmo Di Franco, personaggio molto noto ad Augusta per le sue battaglie per migliorare la qualità della vita, lamenta il mancato inserimento del ripristino della viabilità della ex SS 114 tra i progetti finanziati con Fsc 2021/2024.
“Amareggia constatare che, nonostante le ripetute e continue sollecitazioni per ripristinare la viabilità di accesso dalla zona industriale ad Augusta, nessun progetto figura tra quelli finanziati con l’accordo firmato lunedì a Palermo per l’assegnazione delle risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione 2021/204”.
Per Di Franco si tratta dell’ennesima occasione perduta.
La strada provinciale ex Statale 114 è infatti interrotta da oltre quattro anni a causa di un cedimento del fondo stradale, all’altezza dello svincolo per Punta Cugno.
L’interruzione costringe gli automobilisti, ma anche il traffico pesante diretto dalla zona industriale al Porto Commerciale, a percorrere un tratto della strada SP 93, la vecchia strada Siracusa Augusta.
A questo si aggiunge il restringimento della carreggiata, qualche chilometro prima, in corrispondenza con lo svincolo per Sortino in contrada Marcellino, a causa di uno smottamento della collinetta soprastante, in prossimità della Sonatrach.
Lo smottamento avvenne ormai oltre 20 anni fa, e da allora niente è stato fatto per risolvere il problema.
“Abbiamo coinvolto diversi politici per fare pressioni affinché si risolvesse l’ormai decennale problema.
Non si riesce a capire quali siano le reali difficoltà, che immaginiamo siano legate al reperimento dei fondi.
Per questo speravamo che l’accordo per il Fsc fosse l’opportunità da cogliere, all’interno dei 6 miliardi e 800 milioni di euro assegnati alla Sicilia”.
Ma ancora una volta le aspettative, che naturalmente non sono solo di Di Franco ma di tutti i cittadini augustani, sono andate deluse.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.