Si rinnova per il primo istituto comprensivo Principe di Napoli la “Passeggiata per la consapevolezza sull’autismo”.
Gli alunni, i docenti e i genitori daranno vita alla manifestazione di sensibilizzazione sui temi dell’inclusione lunedì 8 aprile, con partenza alle 9 dalla cittadella degli studi e arrivo in piazza Castello dove gli alunni presenteranno delle performance.
L’istituto, guidato da Agata Sortino, animerà le strade del centro storico con i colori del blu simbolo di serenità e sicurezza, la cui policromia richiama la condizione del singolo individuo che si manifesta in tanti modi e con talenti diversi.
All’iniziativa parteciperà anche una delegazione di alunni dell’istituto Todaro, di cui è reggente la stessa Sortino, a testimonianza che i cambiamenti passano dall’educare le nuove generazioni coinvolgendo i genitori, i figli ed il mondo della scuola, senza confini, nelle sue diverse componenti.
Anche quest’anno l’evento promette grandi emozioni, dunque, col corteo che si snoderà da via Strazzulla e protagonisti che sul sagrato della chiesa Madre esprimeranno, col linguaggio del corpo e recitando monologhi e poesie, messaggi inclusivi, affinché la diversità non sia vista come qualcosa di avverso alla normalità.