Inaugurato, stamattina, il parco urbano ecologico, un’area di 17 mila metri quadrati che insiste in via Barone Zuppello, via Palazzetti nel quartiere Monte Tauro.
L’opera è stata finanziata con fondi comunali per un costo complessivo di 443.610 euro.
Alla presenza degli assessori Salvo Serra, Tania Patania, Giuseppe Carrabino, Valeria Coco, Pippo Spanò e Domenico Zanti, del presidente del Consiglio comunale Marco Stella, dei consiglieri comunali Giuseppe Tedesco, Peppe Montato e Roberto Conti, delle ditte che hanno eseguito gli interventi il sindaco Giuseppe Di Mare ha detto che il parco, donato alla città, è in evoluzione e che sarà dotato, quindi, di altri servizi.
Allo stato attuale ci sono: un’ area parcheggio, uno spazio giochi per bambini, un campo basket, un campo di calcetto, un campo di bocce, un’ area fitness e area sgambamento cani, spazio sicuro e recintato dove gli animali possono essere lasciati correre in tutta tranquillità.
Sarà creata successivamente un’ area ristoro pic –nic.
Nei 17 mila metri quadrati c’è anche spazio per il mercato del Monte.
“Un quartiere, quello in cui sorge il parco, che era stato pensato solo come dormitorio.
Dopo piazza Marcello Giordani, che abbiamo inaugurato lo scorso luglio, regaliamo a tutta la città un luogo dove potersi svagare. L’area è in evoluzione perché abbiamo in mente di aggiungere altro e lo faremo nei prossimi mesi.
Nell’edificio dove sorgeva la chiesa prefabbricata di San Giuseppe Innografo, che la Curia ha donato al Comune di Augusta per finalità sociali a seguito della partecipazione di un bando, regionale intendiamo realizzare una struttura destinata alle politiche sociali che includa gli anziani.
E ancora piantumeremo alberi, con i fondi che otterremo a tale scopo, dopo aver presentato un progetto, dall’assessorato regionale Territorio e Ambiente” ha spiegato il sindaco evidenziando l’impegno di tutti i tecnici comunali e del responsabile del settore Urbanistica, Massimo Sulano, dell’assessore competente Patania e del consigliere Tedesco, suo predecessore e delle ditte che hanno realizzato il parco su un vasto terreno che era in un insieme di pietre e di terra.
Presente anche la ditta MegarAmbiente che curerà la pulizia della zona.
A tal proposito il primo cittadino ha lanciato un appello alla comunità e in particolar modo ai giovani, affinché il parco sia mantenuto in stato decoroso e preservato dagli atti vandalici come quello avvenuto lo scorso settembre, ancor prima che l’opera venisse completata.
Il parco è realizzato con materiali ecosostenibili.
“Ricordiamo – ha evidenziato – l’assessore Carrabino – che quest’area persegue la finalità sociale a cui era stata destinata.
Non possiamo non ricordare che si tratta di parte del patrimonio della Parisi –Zuppello – Sant’Angelo.
Si sta dando continuità a quella che era la volontà testamentaria dei coniugi Parisi –Zuppello – Sant’Angelo.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.