L’opposizione insorge contro il sindaco Giuseppe Di Mare perché il primo cittadino non direbbe la verità.
Lo fa in conferenza stampa affrontando diversi temi che hanno caratterizzato la politica cittadina nell’ultimo periodo.
I consiglieri Giancarlo Triberio del Pd, Roberta Suppo e Uccio Blanco del M5S e Milena Contento di Nuovo Patto per Augusta, che si definiscono i soli membri di opposizione rimasti insieme al consigliere Ciccio La Ferla di Sud chiama Nord, ieri assente giustificato, ma che condivide il loro pensiero, lamentano quanto dichiarato dal primo cittadino sul loro conto, tra cui l’essere stati definiti “consiglieri in malafede”.
Triberio chiede a Di Mare di spiegare alla città come sono andate realmente le cose riguardo alla vicenda della soppressione scuola Todaro e sull’aggressione da lui subita da un cittadino, poi smentita da sentenza del tribunale.
Evidenzia che la convention di Fratelli d’Italia si è tenuta per la seconda volta al Mangi’s Resort di Brucoli, chiedendosi come mai non si coinvolgano anche altre strutture ricettive del territorio.
E ancora parla dei 600 mila euro stanziati per il campo Fontana da mettere a disposizione del commissario unico per la bonifica delle discariche: “il sindaco non dice per cosa servono nello specifico queste somme”.
La consigliera Suppo si sofferma sui controlli ispettivi in materia urbanistica richiesti alla Regione dalle associazioni ambientaliste, ricordando che la Regione aveva disposto nel Comune di Augusta e poi revocato l’ispezione, perché, aveva ricevuto la documentazione richiesta all’Ente locale megarese, “ma non è detto che non la disponga di nuovo.
Le integrazioni inviate, come si evince dalla documentazione da noi visionata, non sono state esaustive.
Rimane, dunque, la dubbia legittimità di piani urbanistici e iniziative edilizie sui quali è fondata la richiesta di intervento ispettivo dalla Regione”.
Milena Contento sul Piano urbanistico generale, il cui incarico viene affidato solo dopo due anni da quando è stato deliberato l’atto di indirizzo per redigere l’importante strumento di pianificazione urbanistica si chiede: “perché si affida ad un solo architetto, quando invece il buon senso vorrebbe che fossero coinvolte altre figure come geologi, ambientalisti e altri professionisti in modo da creare un quadro generale più completo.
Da due anni ad oggi sono state date autorizzazioni a piani di lottizzazione, respinti per trent’anni che con questa amministrazione vengono approvati, medie strutture che si insediano a ridosso del cimitero malgrado la fascia di rispetto obbligatoria”.
Contento sull’Asacom agli alunni con disabilità, sottolinea che il Comune l’ha concessa rispettando i Pei solo a seguito di una sentenza che l’ha obbligato a farlo e sul Ccr (Centro comunale di raccolta) ribadisce che non è stato ancora realizzato.
Il consigliere Blanco stigmatizza il fatto che le interrogazioni presentate dalla minoranza vengono portate in aula dopo diversi mesi: “e poi – dice – si lamentano se quando sono in discussione noi siamo assenti”.
E su vicenda urbanistica aggiunge: “ chi si sta assumendo la responsabilità giuridica e politica di questi atti amministrativi che premiano gli abusivismi sacrificando tutela del territorio.
La Sovrintendenza ha bacchettato l’ufficio perché, per sanare alcune zone all’interno di Brucoli non ha richiesto il parere della stessa dal quale non si può prescindere”.
Il consigliere del M5S, sull’esposto che il sindaco ha presentato nei confronti di un cittadino per aggressione, che da sentenza del tribunale non è avvenuta, evidenzia che sul fatto è calato il silenzio da parte del capo dell’Amministrazione comunale.
GUARDA IL VIDEO
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.