Il primo Open day è in corso all’Istituto superiore “Gaetano Arangio Ruiz” stamattina.
In aula Magna la dirigente, Maria Concetta Castorina, la docente referente per le attività di orientamento Tania Rizzotti, i docenti e gli studenti illustrano agli alunni delle terze classi di scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie, l’ampia e articolata offerta formativa, le attività curricolari ed extra curricolari.
A seguire visita dei laboratori, sia liceali sia tecnici.
Quest’anno la già poliedrica offerta formativa del Ruiz si arricchisce di un nuovo tassello, il quadriennale dell’Istituto Tecnico economico indirizzo amministrazione, finanza e marketing con curvatura turistica, che il ministero ha autorizzato per la sua forte valenza progettuale.
Quattro le articolazioni presenti nell’Istituto Ruiz, polo dell’istruzione liceale e tecnica: l’Istituto tecnico settore economico, con gli indirizzi amministrazione, finanza e marketing e turismo; l’Istituto tecnico settore tecnologico, che presenta tre indirizzi quinquennali: informatica e telecomunicazioni, meccanica, meccatronica ed energia, elettronica ed elettrotecnica più il quadriennale elettronica ed elettrotecnica; il Liceo scientifico delle Scienze applicate e il Liceo scientifico delle Scienze applicate quadriennale.
Inoltre sono attivi il percorso di “Biologia con curvatura biomedica”, i potenziamenti linguistici, matematici, scientifici, che negli anni hanno permesso al Ruiz di raggiungere alti standard qualitativi.
La scuola inoltre è un’eccellenza siciliana nel campo dell’internazionalizzazione, in quanto scuola role model di Indire per i progetti Erasmus, nonché scuola più “interculturale” d’Italia nel 2024 per l’Associazione Intercultura; per non parlare della Robotica educativa e dell’Intelligenza artificiale con laboratori attrezzati e personale altamente qualificati, dell’attenzione ai progetti e ai campionati scientifici, che vedono primeggiare gli studenti in campo nazionale; e delle tante iniziative teatrali e culturali incentrati sulla valorizzazione del patrimonio, sull’economia, sulle attività sportive, con la presenza di un’ampia palestra sia indoor che outdoor.
Il Ruiz è una scuola sempre in prima linea nelle innovazioni didattiche e metodologiche, che offre agli studenti l’opportunità di valorizzare e sviluppare le proprie attitudini e potenzialità, motivandoli allo studio e suscitando curiosità e interesse per la cultura, declinata in tutti i suoi ambiti.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.