Le dirette del nostro quotidiano online ,che hanno ripreso il clou dei festeggiamenti religiosi in onore di San Domenico, nei giorni del 23 e del 24 maggio, hanno registrato oltre sessantamila visualizzazioni.
Celebrazioni e processioni sono state raccontate con professionalità dagli operatori di Webmarte con le interviste di Serena Tringali.
Un sentito grazie lo rivolgiamo a Tris Siracusa canale 85 del digitale terrestre, che ha aderito alla diffusione della nostra produzione in tutta la Sicilia mentre tutti gli augustani trapiantati nel mondo hanno potuto seguire in diretta, con la possibilità di rivederli in differita, i momenti salienti di un’intramontabile tradizione, quella che vede al centro dell’attenzione di devoti e cittadini il Santo Cavaliere, protettore di Augusta, diffusi sui nostri canali web.
Lo scorso giovedì in occasione della vigilia della festa del patrocinio l’uscita del braccio reliquiario di San Domenico, è stata trasmessa in diretta streaming Dal palazzo municipale il sindaco Giuseppe Di Mare, la Giunta, il presidente del Consiglio comunale, i consiglieri, le autorità civili e militari hanno raggiunto la chiesa di San Domenico, da dove ha avuto inizio la tradizionale processione del braccio reliquiario del Santo Patrono per le vie della città con la partecipazione del reverendo clero, degli ordini religiosi, dell’ordine equestre del Santo Sepolcro, fraternite, confraternite, associazioni religiose, di volontariato e e scoutistiche di Augusta, della rappresentanza municipale e delle autorità civili e militari.
La processione è stata animata dal corpo bandistico “Federico II – Città di Augusta”, diretto dal maestro Gaetano Galofaro.
Ieri 24 maggio, festa del patrono San Domenico, il primo collegamento con le telecamere di Webmarte è iniziato alle 10 circa dal Palazzo comunale: dove ha avuto luogo l’accoglienza delle autorità, seguita dalla deposizione di una corona d’alloro all’epigrafe dei caduti del “Conte Rosso”.
Nella chiesa Madre: monsignor Sebastiano Amenta, vicario generale dell’Arcidiocesi di Siracusa, insieme ai sacerdoti concelebranti, ai rappresentanti dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, delle fraternite, confraternite, associazioni religiose e di volontariato e scoutistiche ha proceduto verso la chiesa di San Domenico.
Il secondo collegamento a cura di Webmarte è avvenuto alle 19 riprendendo l’uscita trionfale del simulacro del Santo Patrono e processione per le via della città.
Il percorso avviato da piazza San Domenico, ha proceduto sulle vie: Garibaldi, Megara, della Rotonda, Principe Umberto.
All’arrivo in piazza Duomo, l’amministratore parrocchiale, il padre domenicano e il sindaco hanno rivolto un messaggio alla città.
Nella centralissima piazza sul prospetto del duomo cittadino è stato proiettato il video mapping “Il patrocinio di San Domenico nella tradizione di Augusta”, promosso dal Comitato festeggiamenti, a cura dell’architetto Elisa Nieli in memoria dell’amico Gino Cosentino.
Al passaggio dal Municipio del simulacro il presidente del Consiglio comunale, Marco Stella a nome del Civico consesso, ha offerto un omaggio floreale al Santo Patrono.
Il sacro fercolo ha proseguito per le vie Principe Umberto, Colombo, XIV Ottobre, piazza San Domenico per fare rientro in chiesa.
Anche la processione di ieri è stata seguita dal corpo bandistico “Federico II – Città di Augusta”
I festeggiamenti in onore di San Domenico, sono stati organizzati dal Comune, assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo, guidato dall’assessore Giuseppe Carrabino.