Quattro studenti del Ruiz hanno superato la fase di preselezione delle olimpiadi di astronomia e accedono alle fase interregionale della gara. Soddisfazione esprimono le docenti La Ferla ed Epaminonda e la dirigente scolastica, Maria Concetta Castorina.
[/]
Hanno superato la fase di preselezione della XIX edizione delle olimpiadi italiane di astronomia e accedono dunque alla fase interregionale della gara che si svolgerà a febbraio quattro alunni del II Istituto superiore “Gaetano Arangio Ruiz”. Sono tre della categoria Junior 2 e uno della categoria Senior, Si tratta di Elisa Caramagno e Gianpaolo Caramagno della 1 Q del liceo delle scienze applicate quadriennale, Jacopo Longo di 1AL del liceo delle scienze applicate e Antonio Campisi della 3°Q del liceo quadriennale. Quest’ultimo, appartenente alla categoria senior, per due volte consecutive è arrivato alle finali nazionali delle scorse edizioni delle olimpiadi. Gli studenti che hanno superato la fase di preselezione in tutta Italia su 5142 iscritti sono stati 220 per la categoria Junior 2 e 247 per la categoria Senior. La competizione, sotto l’egida del Miur, della SociAstronomica italiana e dell’Istituto nazionale di astrofisica, è finalizzata a stimolare l’interesse per lo studio delle discipline scientifiche in generale, e ad offrire agli studenti delle scuole italiane una proficua occasione d’incontro con il mondo della ricerca scientifica e di confronto fra le diverse realtà scolastiche.
[/]
Molto soddisfatte di tale risultato sono le docenti Annamaria La Ferla e Sabrina Epaminonda, rispettivamente referente delle olimpiadi di astronomia e collaboratrice nel progetto. Questo primo successo del Ruiz nel 2021 dimostra ancora una volta l’ottimo lavoro svolto da professori e studenti, doppiamente proprio perché l’astronomia non è una disciplina curriculare, In questa edizione la gara interregionale si svolgerà in due giornate, il 24 febbraio per gli Junior 2 e il 25 febbraio per i Senior. In tutti e due i giorni la gara avrà inizio simultaneamente in tutte le sedi regionali alle 14:30 e avrà una durata di due ore e mezza, durante le quali i partecipanti dimostreranno le loro conoscenze e competenze nella risoluzione di cinque quesiti di astrofisica e astronomia. “Il nostro istituto promuove la partecipazione alle olimpiadi di astronomia come uno dei percorsi formativi che può garantire il coinvolgimento degli studenti e la valorizzazione del merito scolastico” dichiara la dirigente scolastica Maria Concetta Castorina – infatti, gli alunni partecipanti che hanno conseguito i migliori risultati vengono regolarmente inseriti nell’albo ministeriale delle eccellenze”. La scuola augura quindi che il 2021 porti i quattro studenti augustani a brillare tra i vincitori nazionali e, perché no, internazionali di queste prestigiose olimpiadi.