Si terranno questo pomeriggio alle 15,30, nella SS Salvatore in via Necropoli Grotticelle a Siracusa, i funerali del giornalista e sindacalista Salvatore Ricciardini, deceduto ieri all’età di 84 anni.
È stato per anni anchorman di Video Regione e anche impegnato nell’ambito politico militando nel Psi.
Dal 1978, sotto la direzione giornalistica di Salvatore Ricciardini, Video Regione fu l’emittente che lanciò per prima l’allarme contro l’inquinamento industriale, intestandosene le battaglie.
Aprì i microfoni alle forze sociali e alla gente comune, avviando confronti e dibattiti fra le forze politiche, sia nei tg sia in programmi settimanali di approfondimento tematico.
E’ stato uno dei direttori più longevi della storia dell’emittenza privata di Siracusa.
Anche da sindacalista la sua lotta l’inquinamento generato da Polo petrolchimico siracusano.
Negli ultimi anni della sua vita di dedicò alla ricerca ed alla scrittura di libri.
Salvatore Ricciardini, originario di Augusta, lascia due figli e tre nipoti.
Salvatore Ricciardini ha interpretato in un modo molto singolare il suo amore per la sua terra. Giornalista per raccontare storie e contraddizioni, politico per sviluppare progetti a favore della sua città
e della sua vita politica ed economica avendo pubblicato probabilmente i testi più voluminosi e documentatissimi su questi temi dei decenni recenti e a noi contemporanei. Grazie Salvatore“. Questo il commento di Bruno Marziano.