“Odissea…a modo nostro” è il titolo dello spettacolo teatrale, rappresentato con successo dell’associazione dilettantistica nella sala teatro della Marina militare.
Lo spettacolo/parodia ripercorre alcune delle tappe del viaggio di Ulisse, rivisitate in chiave moderna e comica seguendo un testo originale scritto da Stefania Serra.
Un testo che contiene anche dei messaggi di grande valenza sociale, contro la pratica del body shaming, sull’importanza del dialogo e soprattutto, contro il femminicidio, veicolati alla fine dello spettacolo dagli attori sul palco.
Il folto pubblico è stato catturato nei diversi momenti che hanno visto la messa in scena di “Odissea…a modo nostro”.
L’eroe Ulisse accompagnato da 3 fidati marinai incontra tra gli altri: Polifemo, Circe, Calipso, Nausicaa, le Sirene.
Ad attenderlo a Itaca la moglie Penelope, i proci e il figlio Telemaco.
Durante il viaggio avrà a che fare con alcune divinità: Eolo/Athena, Ermes ed Era.
La voce narrante, che rappresenta la moglie di Omero, è quella di Rosamaria Quartarone.
Il supporto tecnico e audio è affidato a Lucia Russo.
Scene e costumi a cura dell’associazione con il contributo di Loredana Lombardo.
Genitori In Scena è nata nel 2013 con l’intento di rappresentare spettacoli rivolti ai bambini.
Ha proseguito con il suo progetto per molti anni in ambito scolastico per costituirsi in associazione vera e propria nel 2022.
Lo scorso dicembre, grazie alla disponibilità della Marina militare (Maristanav Augusta), “Odissea…a modo nostro”, è stata appunto rappresentata nella sala/teatro Fioravanzo che si trova sulla Banchina Tullio Marcon, per gli alunni di scuola primaria.
Lo spettacolo è stato replicato anche per un pubblico di adulti dai quali è stato molto apprezzato.
L’associazione mette in scena rappresentazioni rivolte principalmente a un pubblico di bambini e ragazzi con l’intento di avvicinarli al teatro e allontanarli dalla crescente e costante omologazione mediatica.
Parte dell’incasso è stato devoluto in beneficenza alle associazioni Andrea Doria e Augusta project.
Segue l’elenco completo degli attori: Stefania Serra, regista e sceneggiatrice, ha interpretato Telemaco; Mirella Saraceno aiuto regia (Nausicaa), Davide Piermattei (Ulisse); Claudia Bari (Penelope); Flora della Volpe, Adriana Calò e Valeria Passanisi (marinai); Andra Zuppello e Massimo Deriggi (Proci); Giovanna Grimaldi (Eolo/Athena); Gianluca Fruciano (Polifemo); Flavia Saraceno (Circe); Teresa Settipani, Dolly Pascaloudi e Alessandro Tafaro (sirene); Simona Lo Re (Calipso); moglie di Omero Rosamaria Quartarone; tecnico Audio, Lucia Russo.
Genitori in scena continuerà a portare avanti il suo progetto con la presentazione di altri spettacoli che saranno proposti alle scuole e non solo.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.