La Cgil chiede la tutela dei lavoratori della Publiservizi che dal primo gennaio non cura più la gestione di alcuni tributi del Comune di Augusta, come ha fatto dal 2011 al 2019. Da un incontro tra il sindacato e l’assessore Canto emerge la volontà di salvaguardare le 5 unità di personale.
[/]
Il futuro del personale della Publiservizi che, in seguito all’internalizzazione del servizio di riscossione di Imu, Tasi, Tari, Tosap e affissioni pubblicità, dal primo gennaio non cura più il servizio di supporto per la gestione, accertamento e riscossione di alcuni tributi, è stato oggetto di discussione in un incontro tra l’assessore al Bilancio, Giuseppe Canto e il segretario Nidil-Cgil Pippo Leone, il segretario della Camera del lavoro, Lorena Crisci alla presenza di due rappresentanti del personale.
“Dall’incontro è emersa la volontà di trovare una soluzione atta a tutelare e a salvaguardare i livelli occupazionali e le professionalità acquisite dai lavoratori. Le parti – fa sapere la Cgil – si incontreranno nei prossimi giorni anche per verificare possibili soluzioni che, nell’ottica dell’immediata internalizzazione, tutelino i dipendenti dell’ufficio Tributi che si trovano in difficoltà per l’eccessivo carico di lavoro e per le insufficienti ore per contratto loro assegnate” si legge in un comunicato dell’organizzazione sindacale.