Il Comune è stato nominato soggetto attuatore per la realizzazione dell’attraversamento del torrente Porcaria che verrà effettuato con fondi ministeriali.
La notizia è stata comunicata all’Ente locale megarese ieri con nota del dipartimento regionale di Protezione civile.
“Un risultato straordinario per Augusta – commenta il sindaco Giuseppe Di Mare – frutto della grande attenzione e della credibilità che la nostra città ha acquisito nei confronti di tutte le istituzioni, grazie all’azione amministrativa da noi messa in campo.
Il finanziamento di 900 mila euro, ottenuto per costruire il ponte sul torrente Porcaria, rappresenta l’ennesima attenzione verso una zona del territorio che, in alcuni casi resta isolata. Un biglietto da visita per chi va al resort o nell’eremo dell’Adonai, un’opera essenziale di Protezione civile”.
Il primo cittadino ha espresso gratitudine a Biagio Bellassai, dirigente del servizio S.15 del Dipartimento di Protezione civile di Siracusa: “perché – aggiunge Di Mare – dimostra sempre grande attenzione per la nostra città.
La nomina del soggetto attuatore è un elemento che abbiamo fortemente voluto e ci responsabilizza ancor di più nel rispetto dei tempi per la realizzazione dell’opera.
Continuiamo a lavorare senza sosta – conclude – per il benessere e lo sviluppo di tutto il territorio”.
La zona vicina al Porcaria potr, dunque, dire addio agli isolamenti dovuti allo straripamento del torrente in caso di maltempo. In seguito all’intervento di risistemazione del torrente che porrà fine alle gravi conseguenze che si sono registrate fino al 2022 nelle zone adiacenti al torrente in caso di maltempo.
L’idea di un nuovo ponte che attraversa una zona oggi molto popolata e sottoposta ad isolamenti a seguito di alluvioni o di condizioni meteo avverse è stata dell’ Amministrazione Di Mare che ha preparato un progetto che, nei mesi scorsi è stato finanziato dal ministero della Protezione civile, retto da Nello Musumeci.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.