Ha riaperto al pubblico, questa mattina, proprio nella Giornata mondiale del Libro, la biblioteca comunale “George Vallet”, che è stata oggetto di un intervento di riallestimento e riordino del patrimonio librario, con nuovi servizi per l’utenza.
I lavori riguardanti i locali sono consistiti, grazie alla collaborazione degli uffici manutenzione e lavori pubblici, nel rifacimento degli intonaci e dell’impianto elettrico e nella tinteggiatura delle pareti,
“Inoltre – riferisce l’assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino – sono state rimosse tutte le pubblicazioni per un’operazione di nuovo inventario, è stato avviato lo scarto dei volumi più antichi e sono stati ricollocati in apposita sede più riservata i volumi della collezione dell’avvocato Amato e la nuova acquisizione dell’ex sindaco Marotta, della famiglia D’Oscini e del professore Giummo che abbiamo collocato.
Il Fondo Blasco è stato risistemato grazie all’intervento degli studenti del Liceo Megara.
Nell’ambito di un progetto di Pcto i ragazzi ne hanno rivisitato l’inventario con una verifica del patrimonio che ha permesso l’identificazione di libri che non erano stati censiti negli anni 50’ del secolo scorso.
“E’ per noi un momento molto importante – ha detto l’assessore Carrabino – perché restituiamo la biblioteca alla fruizione della città con formule nuove.
Dopo tantissimi anni sono stati realizzati interventi di manutenzione straordinaria che permettono una frequentazione dei locali rinnovati e dei servizi per l’utenza” ha aggiunto sottolineando la volontà del sindaco Giuseppe Di Mare di restituire ad Augusta questo luogo rinnovato ed esprimendo gratitudine all’assessore ai Lavori pubblici Pippo Spanò e al consigliere comunale Roberto Conti che sono stati attenti nel seguire le attività segnalate dagli uffici, nonché all’assessore alla Pubblica istruzione Biagio Tribulato per il coinvolgimento delle scuole, presenti all’inaugurazione con una rappresentanza di docenti di tutti gli istituti e di alunni del “Salvatore Todaro” e con i rappresentanti di istituto del Liceo Magara, il cui presidente, Massimiliano Farina ha preso la parola durante l’inaugurazione.
L’assessore alla Cultura non ha dimenticato di menzionare, per l’impegno da essi profuso, gli impiegati del VIII settore del servizio cultura e biblioteca: Enza Torre, Simona Sirugo e Mauro Farina che, con la direzione della dirigente Lilli Passanisi, hanno curato la spolveratura del patrimonio librario con la nuova collocazione e lo scarto periodico.
E’ stato illustrato dall’autore, l’architetto Ottavio Mingo, il logo identificativo della biblioteca che mostra due occhi: uno dei più giovani e l’altro degli anziani, uniti dal segno più e un libro rosso che rappresenta la passione per la lettura.
l logo, che utilizza “elementi geometrici semplici come segmenti, archi ed un cerchio che permettono un’immediatezza comprensiva e di catturare l’attenzione di chi guarda”, è stato creato su incarico di Gianfranco Passanisi, ingegnere responsabile del V settore Progettazione.
I lavori di manutenzione straordinaria sono stati diretti dall’architetto Fabio Pino.
Saranno promosse le collezioni archivistiche con il Fondo Blasco e contestualmente verrà implementato il patrimonio librario degli editori siciliani e della letteratura per l’infanzia.
Sono intervenuti Elena Flavia Castagnino in rappresentanza di Alessandra Castorina della Sovrintendenza, Salvo Giannuso per conto dei sistema librario di Siracusa, di cui la biblioteca di Augusta è entrata a far parte e Nunzio Marino direttore del sistema bibliotecario provinciale.
“E’ stato un bel lavoro che abbiamo osservato ogni giorno recandoci in Municipio” ha detto il sindaco Di Mare evidenziando il lavoro dei dipendenti comunali che si occupano di questa struttura un ‘attenzione importante di attaccamento ai beni che sono di tutti.
Volevamo rendere questa biblioteca più funzionale e accessibili speriamo di esserci riusciti auspicando in una larga affluenza.
Leggere un libro fa crescere tutti sotto ogni punto di vista.
La “nuova” biblioteca comunale “Georges Vallet” è aperta e a disposizione della città”.
Completamente ristrutturata con 4 sale dedicate per studiare, lavorare in gruppo, per creare e dibattere.
Una biblioteca tematica con sezioni dedicate alla Sicilia e autori locali, nuovi servizi di promozione alla lettura a sostegno della diversità, postazioni internet per l’utilizzo del catalogo in rete Opac ed infine anche il servizio Mlol (Media Library On Line) la biblioteca digitale per il prestito dei libri in digitale, con la più grande collezione di contenuti per biblioteche italiane.
“Abbiamo inaugurato uno spazio fisico che non resta solo tale ma che arriverà presto nelle case degli augustani con tutti i servizi digitali creati” conclude il primo cittadino invitando la comunità a visitare la biblioteca, a prendere in prestito libri, a coltivare la passione per la lettura ed infine a gustare la “conoscenza” che solo un libro a volte regala e a condividerla con tutti.
L’inaugurazione è stata arricchita da un lavoro svolto dagli alunni del III Istituto comprensivo “Salvatore Todaro” che hanno realizzato degli opuscoli.
Ha allietato l’evento l’ esibizione alla chitarra di Aurora Gennuso del Liceo Megara,
La riapertura della biblioteca coincide con l’inizio del Maggio dei libri ad Augusta e con l’avvio di una raccolta di liberi usati, nell’androne del Municipio, a a cura dell’associazione Genitori e figli “Unitevi a Noi”, presieduta da Antonio Caruso, destinati alle mini librerie collocate in diversi punti della città.
GUARDA IL VIDEO