Proclamazione degli eletti in Consiglio comunale: 5 seggi alla coalizione del sindaco Di Mare, 14 a quella del candidato Gulino, 2 ad “Augusta Coraggiosa”, 3 al M5S.
[/]
Il segretario generale del Comune di Augusta, Dorotea Grasso sta consegnando, nei locali del Municipio, le notifiche di nomina ai 24 consiglieri comunali eletti alle scorse amministrative. L’ apparentamento tecnico che, tra il primo e il secondo turno due delle liste che hanno sostenuto Massimo Carrubba (il terzo più votato), “Democratici e Progressisti” e “Attiva Mente” hanno stretto con il candidato Pippo Gulino ( il più votato al primo turno che ha concorso per la carica di sindaco con Giuseppe Di Mare) ha determinato la mancata attribuzione del premio di maggioranza al sindaco eletto. Ma nell’aula consiliare di palazzo San Biagio adranno: Marco Stella (già consigliere comunale) di CambiAugusta; Paolo Trigilio e Ciccio La Ferla (già consigliere) di “100 per Augusta” e Andrea Lombardo e Rosario Sicari (designato assessore da Di Mare) di “Destinazione Futuro”.
[/]
Entrano a far parte della civica assemblea: Milena Contento (ex assessore della giunta Carrubba) Giuseppe Assenza, Mariangela Birritteri e Peppe Montalto della lista più votata: “Nuovo Patto per Augusta” che ha sostenuto Pippo Gulino. E ancora Corrado Amato, Salvatore Serra e Mariagrazia Patti di “Civica Augusta”, Marco Niciforo e Salvatore Errante di “Augusta 2020”, entrambi consiglieri uscenti che hanno appoggiato il candidato sconfitto al ballottaggio. Tra gli eletti anche Giancarlo Triberio (consigliere uscente) e Roberto Conti (ex presidente del Consiglio comunale durante l’amministrazione Carrubba di “Democratici e Progressisti”, Biagio Tribulato (consigliere uscente) e Margaret Amara di “Attiva Mente”, entrambe le liste al primo turno con Carrubba e al ballottaggio apparentate con Gulino. Diventano consiglieri comunali anche Giuseppe Tedesco, Manuel Mangano di “Augusta Coraggiosa” lista a sostegno di Carrubba che non ha stretto alcun apparentamento. I consiglieri eletti del M5S sono invece Marco Patti (consigliere uscente), Roberta Suppo (assessore uscente) e Chiara Tringali. Infine il ventiquattresimo seggio è stato attribuito al candidato sindaco perdente al ballottaggio, Pippo Gulino.