Anche quest’anno Augusta celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Stamattina in conferenza stampa, nel salone “Rocco Chinnici del Comune”, è stato presentato il calendario degli eventi organizzati in collaborazione dal Centro antiviolenza Nesea e dalla Città di Augusta.
Prevedono per domani mattina la “Camminata nazionale amore senza lividi”.
I partecipanti indossando qualcosa di rosso effettueranno un percorso misto per le vie cittadine e il lungomare in cammino e in nording walking.
Giovedì 21 alle 17,30 nel salone di rappresentanza del Municipio si svolgerà una conferenza dal titolo: “Facciamo i conti con la violenza economica”.
Lunedì 25 novembre, data in cui ricorre la Giornata alle 9,30 nel cineteatro della Marina militare avrà luogo un concerto con la partecipazione degli istituti scolastici cittadini e la partecipazione straordinaria di Beatrice Di Mare, violinista del conservatorio Vincenzo Bellini di Catania. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming da Webmarte.
Durante la conferenza stampa il sindaco Giuseppe Di Mare ha evidenziato l’importanza di promuovere eventi contro la violenza che, grazie a Nesea Augusta, organizziamo ogni anno come richiamo importante”
L’assessore alla Coesione sociale Biagio Tribulato ha detto: “Insieme al Centro Nesea e al settore Politiche sociali abbiamo voluto creare una sinergia con gli assessorati allo Sport e alla Mobilità, per organizzare una tre giorni che partirà già domani.
Esprimo gratitudine ai dirigenti degli istituti scolastici per aver consentito agli alunni di prendere parte all’evento del 25 per sensibilizzarli sulla violenza di genere.
In programma appuntamenti che coinvolgeranno tutta la collettività.
Con questa tre giorni vogliamo sottolineare l’importanza del rispetto”.
“Un programma intenso quello in calendario” ha esordito l’assessore allo Sport Giuseppe Carrabino sottolineando il lavoro importante e silente portato avanti da Nesea perché è un servizio dietro le quinte”.
Ha ricordato la creazione della stanza di ascolto al piano terra del commissariato di Polizia di Stato e la sinergia con la Marina militare che ha concesso la sala conferenza in un momento di coinvolgimento delle scuole “che – ha concluso – formano gli uomini di domani”.
“Ci siamo subito attivati insieme con il comandante della Polizia locale Salvatore Daidone – ha riferito l’assessore alla Viabilità Domenico Zanti – per predisporre il percorso della camminata: il raduno è previsto alle 9 poi si procederà alla partenza in direzione giardini pubblici e anche transitando sui marciapiedi della via Principe Umberto si passerà dal palco della musica e poi verso la parte retrostante del castello Svevo fino ad arrivare alla Porta Spagnola e proseguire per il lungomare con l’assistenza della Polizia municipale.
Questa Giornata va celebrata perché il fenomeno della violenza sulle donne, purtroppo, non si ferma ed è bene portarlo costantemente all’attenzione di tutti”.
“Quest’anno rispetto agli anni scorsi è stato bellissimo organizzare questi eventi con una sinergia da parte dell’Amministrazione di tutti uomini.
L’attività di Nesea si svolge tutti i giorni 24 ore su 24 con la preziosa collaborazione delle forze dell’ordine e dei servizi sociali” ha dichiarato la presidente del Centro Nesea Stefania D’Agostino – parlando nei dettagli del programma.
“Domani mattina- ha spiegato – una camminata che ci è stata proposta dall’associazione Si amo rappresentata da Irene Consoli.
Augusta sarà collegata con molte città d’Italia perché la camminata è nazionale.
La presidente di Nesea ha parlato della conferenza sulla violenza economica: “che è un tema a cui alcune volte non si dà attenzione ma che è molto importante perché senza risorse finanziarie la donna spesso non si allontana dal proprio carnefice”.
Sull’argomento è intervenuto Francesco Paci che sarà uno dei relatori della conferenza
Irene Consoli ha reso noto che: “la camminata giunge alle sesta edizione è cresciuta negli anni con l’obiettivo per sollevare la questione renderla più visibile a fare rumore.
Non mi aspettavo tutta questa collaborazione e partecipazione ad Augusta”.
La conferenza stampa, trasmessa in differita streaming sui canali di Webmarte, ha visto intervenire anche Beatrice Di Mare violinista augustana che si esibirà giorno 25: “riportare l’arte e la musica qui è meraviglioso perché nella scuola è nata la mia passione per la musica”.
Lilli Passanisi responsabile del settore Politiche sociali si è soffermata sul servizio sociale che è sempre attento: “il nostro lavoro è continuo.
Purtroppo ci troviamo ad affrontare spesso situazioni difficili e delicate per combattere il fenomeno della violenza l’Amministrazione ci mette molto in termini di fondi e di attività di prevenzione”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai