Il Comando Marittimo Sicilia, in occasione della giornata nazionale del mare, ha ospitato una rappresentanza di alunni degli istituti comprensivi Principe di Napoli e Salvatore Todaro di Augusta per farli assistere ad una conferenza di Patrizia Maiorca, presidente dell’Area Marina protetta del Plemmirio di Siracusa.
Un incontro incentrato su alcuni aneddoti relativi al padre Enzo, campione di immersione in apnea, sull’importanza del rispetto del mare e sulla ricchezza della biodiversità dell’ambiente subacqueo.
I ragazzi hanno compreso come il mare sia una preziosa risorsa, fonte di ricchezza e benessere e quindi l’importanza delle azioni di ogni singolo, che sono determinanti per difenderlo e tutelarlo.
Nel suo intervento l’ammiraglio di divisione Andrea Cottini, comandante marittimo Sicilia, nell’ esprimere gratitudine ad alunni, docenti e dirigenti, ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale e alla relatrice, ha sottolineato come la similitudine dell’apparato cardiovascolare umano, la fitta rete di trasporto marittimo abbia una importanza vitale per lo sviluppo: “la libertà delle vie di comunicazione marittima è un elemento imprescindibile per la crescita della nostra nazione” ha detto l’ammiraglio Cottini.
Tra i presenti il sindaco Giuseppe di Mare e l’assessore allo Sport Giuseppe Carrabino.
Il primo cittadino ha rimarcato lo stretto legame che Augusta ha con il mare,: “legame che risale alla fondazione della città e che nel tempo si è sempre di più stretto anche grazie alla presenza della Marina militare.
Al temine dell’incontro, che si è svolto nella palestra Stampanone di Marisicilia, gli alunni hanno visitato la sala storica del Comando Marittimo che con l’occasione si è arricchita di preziosi cimeli donati da Patrizia Maiorca.
L’evento, reso possibile anche grazie alla partecipazione del sub augustano Jano di Mauro, ha testimoniato la valenza della promozione del mare come risorsa nei confronti dei giovani alunni delle scuole e conferma la forte sinergia tra la Forza Armata e il mondo della scuola inserendosi nella più ampia attività volta a valorizzare l’importanza della marittimità.