E’ stato presentato ieri il libro “Il Secondo Piano” di Ritanna Armeni, un’opera che invita a riflettere su tematiche, oggi più che mai, di attualità.
L’evento, che ha riscosso successo, si è svolto nella biblioteca comunale Georges Vallet, nell’ambito delle iniziative proposte dall’Amministrazione all’interno del progetto di promozione alla lettura Casa Biblioteca.
Numeroso il pubblico presente, composto da giovani lettori, appassionati e amici della biblioteca.
Secondo Piano, fotografando un’esperienza di accoglienza, coraggio e carità, intreccia vicende di una Roma al femminile in quei mesi bui del 1943 che la videro protagonista del rastrellamento del ghetto.
Protagoniste un gruppo di sette suore francescane, donne sempre al margine della grande Storia, abituate per scelta e vocazione a vivere realtà che, come dice l’autrice nella bella postfazione al romanzo, non appartengono al linguaggio della guerra e della laicità: pietà, misericordia, umiltà, sacrifico di sé, preghiera…
Un mondo sconosciuto ai più ma che Ritanna Armeni ha potuto avvicinare grazie alla storica suor Grazia Loparco che, con puntigliosità e precisione, ha documentato il ruolo che hanno avuto i conventi femminili nell’accogliere e proteggere, a loro rischio, ebrei e rifugiati.
Un viaggio emozionante che cattura l’attenzione del lettore sin dalle sue prime pagine.
Durante la presentazione, l’autrice ha condiviso esperienze e ispirazioni alla base della sua scrittura, coinvolgendo il pubblico con aneddoti e riflessioni personali.
Il dibattito ha visto la partecipazione dell’assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino, che ha espresso il proprio entusiasmo per il lavoro di Armeni, sottolineando l’esperienza del concittadino don Paolo Liggeri che a Milano fondò la Casa dando rifugio e salvezza a ebrei e perseguitati razziali.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.