Modifiche alla viabilità sono state predisposte per vivere al meglio la notte di San Silvestro.
Per l’ormai prossimo Capodanno, che Augusta festeggerà nel cuore della villa comunale, con un evento principe nel cartellone di queste festività, è stata emessa dal comando della Polizia municipale un’ordinanza la numero 373 che, sostanzialmente, replica le misure già applicate in occasione dei grandi eventi organizzati per la festa del patrono e la scorsa estate.
Gli assessori Giuseppe Carrabino e Giuseppe Montalto, che rispettivamente detengono le deleghe di Cultura e Spettacolo e della Polizia municipale e Viabilità, danno suggerimenti utili alla cittadinanza per festeggiare la notte che darà il benvenuto al 2024 nella massima serenità, servendosi di tutti quei servizi che l’Amministrazione comunale ha predisposto, quale la chiusura al traffico di alcune arterie cittadine.
“Abbiamo già portato avanti l’ordinanza 373 della Polizia municipale che contiene tutti gli adempimenti previsti per questa serata.
Non cambia niente rispetto a quel progetto abbondantemente collaudato in occasione dei festeggiamenti di San Domenico e dei principali concerti della stagione estiva. Cosa è previsto: innanzitutto – spiega l’assessore Carrabino – l’utilizzo di navette.
In questa circostanza ce ne saranno tre, di cui due partiranno da terraferma quindi da Corso Sicilia, ponti spagnoli e una che partirà da Augusta isola piazzale Maestri del lavoro in via Marina Ponente e piazzale delle Ancore in via Caracciolo.
Navette che faranno capolinea in queste aree di parcheggio per arrivare tutte in via Cristoforo Colombo”.
La strada attigua ai giardini pubblici, chiusa alla circolazione veicolare, sarà dunque punto di arrivo e partenza dei bus navetta.
I tre mezzi saranno numerati affinché la gente sappia di quale servirsi per raggiungere il parcheggio in cui ha lasciato in sosta l’automobile.
La numero 1 transiterà nell’isola, la 2 e la 3 porteranno alla borgata. Prevista anche in questa occasione, così com’’è avvenuto per i precedenti eventi di forte richiamo, la chiusura del viadotto Federico II di Svevia.
Una chiusura che sarà attivata dal momento in cui si presenterà la necessità. Il ponte sarà chiuso con l’aumentare del traffico.
“L’inizio del concerto di Paolo Belli è fissato per le 22,30 e quindi il viadotto probabilmente sarà interdetto alla viabilità a quell’ora.
Rimarrà aperto l’accesso dalla porta spagnola perché è stato creato un anello in entrata e in uscita dall’isola.
Considerato, inoltre, che la via Colombo è chiusa al traffico – sottolinea Carrabino – sarà possibile utilizzare la via Garibaldi per chi deve raggiungere il cuore del centro storico, fermo restando che, la via Megara nel tratto compreso tra le vie Garibaldi e Colombo sarà inibita al flusso veicolare in quanto non sarà possibile transitare per la villa comunale.
Quindi l’ invito che rivolgiamo alla cittadinanza è quello di utilizzare, comunque, le navette, per di desidera spostarsi con i propri mezzi deve essere consapevole della presenza di un anello nell’isola che permetterà di scendere per via Marina Ponente, raggiungere il quartiere Terravecchia – Paradiso e risalire e uscire attraverso il viadotto Federico II di Svevia perché in uscita sarà aperto.
Si tratta di misure straordinarie finalizzate ad agevolare la popolazione e far sì che possa partecipare tranquillamente ai festeggiamenti del Capodanno che inizieranno alle 22,30 con il concerto di Paolo Belli, a mezzanotte brinderemo tutti insieme in piazza Castello e poi la nottata proseguirà con i dj di Radio Studio Centrale Giovanni Nicastro e Alex Spagnuolo e il dj augustano Maurizio Cianchino”. “
Tutto ciò – aggiunge l’assessore Montalto – testimonia la collaborazione, il lavoro di squadra tra i due assessorati. Esprimo gratitudine al comandante dei Vigili urbani Salvatore Daidone che è sempre disponibile nonché agli uomini che lavoreranno per la buona riuscita della serata.
Gli agenti di Polizia municipale, infatti, per prestare servizio non staranno con le famiglie.
Noi cureremo la viabilità mentre della sicurezza si occuperanno le varie forze dell’ordine; Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di finanza.
Ai giovani lancio un appello sottolineando che il 31 sarà una sera di divertimento da vivere con cautela senza abusare di bevande alcoliche e soprattutto di non mettersi alla guida dopo aver bevuto.
Stiamo lavorando per rendere Augusta migliore, lo dimostrano il cartellone estivo che ha riscosso tanto successo e quello organizzato per la festa del patrono, grazie anche all’assessore alla Cultura e Spettacolo”.
Gratitudine a coloro i quali hanno collaborato alla realizzazione di questo grande evento ha espresso anche l’assessore alla Cultura e Spettacolo.
“Noi, nei giorni scorsi, colo sindaco Giuseppe Di Mare abbiamo incontrato il prefetto Raffaela Moscarella per discutere degli ultimi adempimenti. Un ringraziamento, dunque, al prefetto ma anche a tutte le forze dell’ordine e a livello locale al dirigente del commissariato, a tutti suoi uomini che seguono costantemente l’evolversi dell’iter burocratico, insieme alle compagnie dei Carabinieri e della Guardia di finanza, alla Polizia municipale.
Un grazie particolare – conclude Carrabino – lo rivolgo altresì e a tutte le associazioni di volontariato, Misericordia, gruppo comunale di Protezione civile, coordinate da Marco Arezzi per la disponibilità data.