La Polizia di Stato ha dato esecuzione a 80 provvedimenti di espulsione nei confronti di migranti che si trovavano a bordo della nave quarantene ormeggiata per diversi giorni al porto di Augusta, e che ieri ha lasciato lo scalo megarese.
[/]
Su disposizione del dipartimento delle Libertà Civili e dell’Immigrazione, agenti dell’ufficio Immigrazione della Questura di Siracusa sono stati intensamente impegnati, nella giornata di ieri, nel porto commerciale di Augusta dove è ormeggiata la nave quarantena “Azzurra”, con a bordo 732 stranieri, di cui 196 hanno ultimato il periodo di quarantena e sono risultati negativi al secondo tampone. Gli uomini diretti dalla Stefania Marletta, in tale contesto, hanno dato esecuzione a 80 provvedimenti di espulsione, emessi dal Prefetto di Siracusa, Giusi Scaduto nei confronti di altrettanti stranieri “cosiddetti migranti economici” e, pertanto, irregolari sul territorio italiano.
[/]
Per 38 di questi, il Questore di Siracusa ha emesso un provvedimento di trattenimento nei Centri per i Rimpatri di Torino, Gradisca D’Isonzo (Gorizia) e Brindisi, strutture individuate dal Servizio Immigrazione del Ministero dell’Interno, dove gli stranieri sono stati accompagnati per essere poi rimpatriati nel paese di origine. Per altri 43 è stato adottato il provvedimento di allontanamento che implica l’ordine di lasciare il territorio nazionale e per 2 minori stranieri, risultati non accompagnati, sono stati affidati ad una struttura per minorenni di Rosolini.