Anche quest’anno il “Natale ad Augusta” torna con un ricco programma di eventi che sono stati presentati, ieri, in conferenza stampa dal sindaco Giuseppe Di Mare e dall’assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino, alla presenza della Giunta e della responsabile di settore Cultura Sebastiana Passanisi.
La conferenza stampa è stata trasmessa in differita streaming sui canali di Webmarte.
Tra gli eventi il secondo festival Gospel con cinque serate magiche e il Capodanno in piazza Castello con big della musica italiana, di cui ancora non è stato svelato il nome perché l’artista ha dei vincoli contrattuali che non gli consentono, fino al prossimo lunedì, di propagandare i suoi impegni.
“Tante iniziative, tante manifestazioni, tante luci, una notte bianca realizzata, il 20 dicembre, dal comitato commercianti Augusta, presieduto da Elena Cimino con la nostra collaborazione” ha detto il sindaco Di Mare evidenziando che, anche quest’anno sono stati coinvolti gli artisti locali che hanno dato la loro disponibilità.
“Ce n’è per tutti i gusti come piace dire a me – ha aggiunto il sindaco – sarà un Natale che ci farà vivere ogni sera la nostra città.
Invitiamo i cittadini a restare ad Augusta e a spendere nei negozi locali, perché anche questo è il nostro obiettivo”.
“Tutti i giorni una serie di appuntamenti ed eventi attendono la nostra comunità” ha sottolineato l’assessore Carrabino parlando del programma contenuto in dei pieghevoli che potrebbero subire alcune variazioni ed anche arricchimenti.
“Quest’anno – ha proseguito – inizieremo qualche giorno prima, il 5 dicembre, con una sagra cominciando ad assaporare il clima natalizio.
Non mancherà la via dei presepi e a tal proposito esprimiamo gratitudine a padre Alfio Scapellato per aver creato, all’interno della chiesa Madre, un percorso che permetterà a tutte le scuole di Augusta di ogni ordine e grado di esporre delle creazioni.
Nell’androne del Municipio sarà allestito il presepe realizzato dal Liceo artistico del Megara”.
Tra gli appuntamenti in programma, il primo è fissato per giovedì 5 dicembre con l’accensione delle luminarie artistiche e la diffusione musicale.
Nella stessa serata in piazza Duomo la Sagra dei sapori antichi e l’inaugurazione della pista di pattinaggio.
Ci sarà spazio anche per il Natale in Biblioteca con laboratori creativi per bambini, per un concerto itinerante del corpo bandistico “Federico II – Città di Augusta” senza dimenticare in primis di accendere anche gli alberi di piazza Duomo, piazza Fontana e piazza San Nicola a Brucoli, l’albero delle donne in piazza Castello a cura dell’associazione Yarn Bombing. E ancora nel bar Principe A Cona allestita da Rosanna Scarcella secondo la tradizione siciliana che consiste nell’addobbare per Natale le edicole votive che spesso si trovano nelle facciate delle case dette, appunto, cone.
Ci saranno anche quest’anno i mercatini di Natale, dal 13 al 24 dicembre; la zampogna itinerante; la presentazione di libri, concerti di gruppi musicali e corali; raccolta di alimenti in piazza Duomo il 22 dicembre a cura della Caritas Chiesa Madre e tanto altro.
Il Capodanno in piazza Castello, oltre all’esibizione del noto artista della musica italiana, sarà animato con Dj Set Giovanni Nicastro e Alex Spagnuolo di Radio Studio Centrale.
La serata sarà presentata da Serena Tringali.
Per l’organizzazione degli eventi relativi agli spettacoli il Comune si è avvalso della collaborazione di Alessio La Torre, assistente del sindaco in materia.
La Befana solidale, a cura dell’associazione Genitori e figli “Unitevi a noi” tornerà il 5 gennaio in piazza Castello e il 6 in piazza Duomo.
Il Natale ad Augusta è stato finanziato con fondi inseriti nel bilancio comunale e con un contributo dell’assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai