Presentato Natale Augusta, un cartellone ricco di eventi, dal’8 dicembre al 6 gennaio, tra cui il primo festival Gospel con tre gruppi che arriveranno dagli Stati Uniti e il Capodanno in piazza Castello.
Il 31 dicembre, nel cuore della villa comunale, dalle 22,30 ci saranno Paolo Belli e la Big Band,che con la loro musica animano “Ballando con le stelle” il famoso show di Raiuno; Dj Set Giovanni Nicastro e Alex Spagnuolo di Radio Studio Centrale e con il Dj local Maurizio Cinachino.
Anche quest’anno non mancheranno la via dei presepi, la notte bianca, i mercatini dell’artigianato, i concerti, le zampogne, babbo Natale e le slitte per finire con “La Befana solidale” nell’ultimo giorno di festività, promossa dall’associazione Genitori e figli – “Unitevi a noi”.
Del corposo programma hanno parlato, ieri sera, nel salone di rappresentanza di palazzo di Città, il sindaco Giuseppe Di Mare e l’assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino, alla presenza del vice sindaco Tania Patania, del dirigente del settore Cultura, Lilli Passanisi e del capo settore Turismo e Spettacolo Domenica Tringali.
Il Natale ad Augusta è stato finanziato con fondi inseriti nel bilancio comunale e con un consistente contributo dell’assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.
“Gli eventi che organizziamo sono oramai un crescendo” ha commentato il sindaco Di Mare, sottolineando che, si tratta di importanti occasioni per la crescita turistica e culturale della città, anche perché alcuni appuntamenti richiameranno gente da altri comuni in quanto si distinguono nel panorama regionale.
Il capo dell’Amministrazione comunale ha evidenziato l’impegno dell’assessore Carrabino definendolo “il vero motore che mette in pratica le idee”, di tutta la Giunta, degli uffici comunali, dei volontari.
Ha espresso gratitudine al Comitato commercianti Augusta, presieduto da Elena Cimino, alle associazioni e alla scuole e a tutte le realtà locali partecipanti.
L’assessore Carrabino ha presentato gli eventi inseriti nel programma che sarà avviato domani 8 dicembre alle 18 con l’accensione delle luminarie artistiche e l’inaugurazione de “La via dei presepi – Greccio 2023 – VIII centenario della prima rappresentazione del presepe di San Francesco”.
Per il 9 dicembre, dalle 9 alle 22 in piazza Duomo, è prevista una raccolta di derrate alimentari per gli indigenti. Si tratta di un’iniziativa della Caritas.
La notte bianca a cura del Comitato commercianti.
Giorno 18 alle 17 nel salone del Municipio sarà presentato il saggio “La Sicilia bombardata- la popolazione dell’Isola nella seconda guerra mondiale 1940-1943” di Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare.
Nei giorni che precederanno il Natale l’atmosfera sarà resa ancora più intensa, non mancheranno insomma, oltre alla filodiffusione per tutto il periodo delle festività, i momenti salienti che caratterizzano il più bello e sentito periodo dell’anno.
ll programma si concluderà il 6 gennaio alle 19 con una rassegna di corali nella chiesa di San Giuseppe Innografo, promossa dall’associazione regionale “Ars Cori”.
La presentazione del cartellone Natale ad Augusta 2023 è stato trasmesso in diretta streaming sui canali di Webmarte.