E’ stata celebrata la cerimonia di consegna della Carta Costitutiva del Rotary Club Megara Augusta, il nuovo Rotary Club nato nel territorio augustano per iniziativa dei rotariani Giuseppe Tringali e Dario Valmori.
Il nuovo club service ha come obiettivo preminente lo sviluppo del territorio attraverso la valorizzazione delle risorse paesaggistiche, culturali e ambientali, grazie ad una compagine di soci fondatori che comprende molti giovani professionisti locali e una nutrita presenza femminile.
La serata, che si è svolta in un noto resort locale, ha visto la partecipazione del sindaco di Augusta Giuseppe di Mare, del presidente del Consiglio comunale Marco Stella, del comandante di Marisicilia ammiraglio Andrea Cottini, del comandante di Marintendenza Augusta, capitano di vascello Domenico Sangiorgio, di Pierluigi Incastrone, in rappresentanza dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale.
Hanno preso parte all’evento il governatore eletto del Distretto 2110 per l’anno 2024-2025 Giuseppe Pitari, il governatore nominato per l’anno rotariano 2025-2026, Sergio Malizia, il past governatore, Concetto Lombardo, tutti i Club Rotary dell’area aretusea nonché i delegati dell’Inner Wheel, della Fidapa, del Kiwanis e del Lions Host di Augusta.
Il cerimoniale dell’evento è stato inaugurato da Salvatore Martinico, istruttore Distrettuale che insieme con il segretario distrettuale Giuseppe Pantaleo, anche lui presente, ha curato la formazione dei venticinque soci fondatori del nuovo club, ventitré dei quali alla prima esperienza rotariana.
Il governatore Goffredo Vaccaro, la cui presenza ha sottolineato la solennità dell’evento, ha firmato e consegnato la Carta Costitutiva all’avvocato Dario Valmori, il primo presidente del nuovo sodalizio, a cui sono stati consegnati contestualmente il collare e il martelletto, simboli della presidenza del Club.
Al primo tocco della campana che ha ufficialmente scandito l’inizio della storia del Club Megara Augusta, il cerimoniale è stato condotto da Maria Amara e da Simonetta Messina, i prefetti del nuovo club, che hanno presentato tutti i soci, professionisti e imprenditori che costituiscono importanti riferimenti sul territorio.
La serata ha poi visto l’ingresso di un nuovo socio, Angelo Pasqua, che porta la quota degli iscritti a 26 e di tre soci onorari, Goffredo Vaccaro, Giuseppe Pantaleo e Salvatore Martinico.
Faranno parte del primo direttivo anche Riccardo Cannavò, Giuseppe Tringali, Giovanni Bonnici, Pietro Grammatico, Antonio Di Fazio, Silvia Maccarone e Antonio Ronsisvalle.
Completano la compagine del nuovo club Alessandro Alicata, Paolo Artale, Luca Baffo, Domenico Catalano, Rita D’Amico, Giovanna Di Mauro, Stefania Di Mare, Luigi Magnano, Simona Ottaviano, Cristina La Rosa, Giovanni Lo Gerfo, Stefania Lombardo, Silvia Maccarone, Domenico Mallo, Fabrizio Sudano, Umberto Passanisi.