La solenne funzione religiosa per celebrare San Sebastiano, compatrono di Augusta e patrono dei vigili urbani, presieduta dal reverendo sacerdote Carlo Fatuzzo ha visto, ieri sera la partecipazione di autorità civili e militari e gli interventi del sindaco, Giuseppe Di Mare, dell’assessore alla Polizia municipale, Domenico Zanti e del comandante del corpo Salvatore Daidone il quale ha tracciato un bilancio dell’attività svolta nel 2024 nei vari settori.
Nell’anno trascorso sono state approfondite dinamiche di rinnovamento per quanto riguarda la transazione digitale con l’attivazione delle notifiche send dei verbali e la verbalizzazione con dei palmari che prevedono un pagamento con qr code tramite pagopa.
“Grazie a questa tipologia di notifica che è dedicata ai possessori di domicilio digitale – ha spiegato il comandante Daidone – è possibile risparmiare 9 euro nel pagamento delle sanzioni”.
Le unità assunte, due nel 2023 e cinque nel 2024 hanno portato nuova linfa alla Polizia locale e anche se non si sono colmate le carenze di organico sicuramente si è fronteggiato il problema del pensionamento col turn over.
La ristrutturazione del comando è partita due anni fa proprio con l’assunzione del comandante Daidone, comando che, con i nuovi agenti è pronto per spiccare il volo.
Augusta si è dotata del nucleo motociclisti.
Le moto sono due e quattro i motociclisti che guideranno i mezzi a due ruote che sono stati benedetti ieri durante la funzione.
Il comandante nel relazionare sugli obiettivi raggiunti nel 2024 ha espresso particolare orgoglio per la complessa pratica amministrativa per dotare Augusta di un nuovo trasporto pubblico urbano.
La Polizia giudiziaria ha raggiunto obiettivi per l’incremento dell’attività penale ed ha avuto il 50% di deleghe in più da parte della Procura della Repubblica.
La polizia ambientale e veterinaria ha curato prevalentemente la verbalizzazione per violazioni per l’errato conferimento dei rifiuti e le sterilizzazioni dei cani di proprietà comunale con attività di repressione contro l’abbandono dell’immondizia e il deposito non corretto della stessa.
Il servizio accertamenti ne ha sviluppati mille e ha gestito l’intero parco mezzi in maniera impeccabile con i suoi impiegati amministrativi e gli autisti che assicurano i servizi a tutto l’ente e ai disabili.
Il servizio di viabilità è ormai una garanzia l’organizzazione dei grandi eventi ne è una prova.
L’anno scorso con 40 posti di controllo sono stati controllato 238 veicoli con 13 sequestri per scopertura amministrativa, assicurativa, 20 mancate revisioni e 15 multe per cinture di sicurezza non indossate e 5 guide con patente scaduta.
La polizia annonaria ha curato i mercati e si è occupata della automobili in stato di abbandono.
“Dall’attivazione del servizio – ha riferito – ci siamo occupati di 140 macchine liberato 1.200 metri quadri di area pubblica per parcheggio.
L’ufficio verbali ha retto nonostante rispetto al 2021 abbiamo raddoppiato le sanzioni da 4.500 siamo arrivati a 8.626.
Nel 2025 ci aspetta un compito molto arduo cioè l’applicazione del nuovo codice della strada e lo dedicheremo in particolare all’uso del cellulare alla guida che prevede il ritiro immediato della patente e una contravvenzione di 250 euro”.
Il comandante Daidone ha espresso gratitudine al sindaco Di Mare all’assessore Zanti e agli assessori che hanno guidato la polizia locale prima di lui rispettivamente Giuseppe Carrabino e Peppe Montalto, a tutta l’Amministrazione comunale perché sta assicurando un livello di assunzioni notevole ed ha evidenziato l’eccellente collaborazione e sinergia che i vigili urbani hanno con la Polizia di Stato, la compagnia e la stazione dei Carabinieri, la Guardia di finanza, la Marina militare, le associazioni di volontariato di protezione civile, Misericordia, Nuova Acropoli e Club Elettra.
“Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.