Acquascooter ad alta velocità, sotto costa. Alla guida una minorenne senza patente. La Capitaneria di porto ha sequestrato il mezzo e sanzionato il padre della ragazza.
[/]
Moto d’acqua, condotta da una minorenne transitava ad alta velocità sotto costa quando ha incontrato la Guardia costiera che ha immediatamente fermato il mezzo, lo ha sequestrato ed elevato una sanzione amministrativa. L’episodio si è verificato ieri pomeriggio, nella baia di Brucoli, durante un pattugliamento espletato nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro”. Un’unità navale militare della Capitaneria di porto-Guardia costiera di Augusta, il battello GC A 79, ha sottoposto a fermo l’ acquascooter che stava incrociando ad alta velocità, raggiunto mentre lo stesso si stava recando a terra.
Entrambe le occupanti del mezzo, sia la conducente sia la passeggera, erano minorenni, chiaramente prive di patente nautica, il cui possesso è obbligatorio per la conduzione delle moto d’acqua. L’acquascooter è stato sottoposto a sequestro, e nei confronti del padre della conducente, nel mentre convocato, è stata comminata una sanzione amministrativa che prevede, quale misura ridotta, una somma pari a circa 3.700 euro, diminuita a circa 2.600 euro, se pagata entro 5 giorni dalla contestazione. Si rammenta che secondo quanto prescritto dalla vigente ordinanza di polizia marittima dettata in tema di sicurezza balneare, emanata dalla Capitaneria di porto-Guardia costiera di Augusta, entro 250 metri dalla costa, ed entro 150 metri dalla costa a picco, è fatto divieto di transito e di ormeggio.
[/]
Inoltre, tra i 250 metri ed i 1000 metri di distanza dalla costa, e tra i 150 metri ed i 500 metri di distanza dalla costa a picco, tutte le unità devono navigare con gli scafi in “dislocamento”, ovverosia non in “planata”, e comunque ad una velocità non superiore a 10 nodi. Si raccomanda sempre prudenza: il mare, tra i beni più preziosi che abbiamo, dev’essere fruito con rispetto e senso della misura, e non attraverso condotte che possono mettere a repentaglio la sicurezza degli altri.