Sarà inaugurata domani alle 18,30 la mostra dal titolo “Memoria della Shoah” nella galleria d’arte Nuovo Gruppo Meg, del centro storico culturale con sede in via XIV Ottobre 3.
Interverranno il sindaco Giuseppe Di Mare, l’assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino, i docenti degli istituti d’arte, i dirigenti delle scuole di Augusta, gli artisti che esporranno le loro opere e del Rotary Club di Augusta.
Al termine dell’ inaugurazione è previsto un incontro dibattito con la presenza dei soci del Rotary Club Augusta.
Il 25 e il 26 gennaio la galleria sarà aperta dalle 10 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:30.
Il 27 gennaio nella giornata della memoria si svolgerà un’attività a cura del Comune.
Dal 28 al 31 gennaio dalle 9:30 alle 12 sono in programma visite guidate della mostra, dibattito con racconto delle opere esposte, a cura degli artisti con gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e degli istituti superiori. In queste giornate la Galleria sarà aperta anche nel pomeriggio dalle 17:30 alle 19:30.
La mostra si pone quale punto di partenza il tema della Shoah, come una riflessione sul ruolo dei delatori durante l’occupazione nazi-fascista, un tema estremamente doloroso per la storia.
Il progetto è promosso da Giuseppe Corbino in qualità di presidente del Nuovo Gruppo Meg, ed è a cura del direttore artistico Amedeo Nicotra, con la collaborazione del vice presidente Sergio Sillato.
Il Nuovo Gruppo Meg propone la mostra di pittura, scultura, digital art, sul tema della Shoah, all’interno del progetto di valorizzazione del territorio solidalmente e simultaneamente alle scuole: “affinché l’arte quale mezzo per antonomasia di comunicazione, contribuisca ad accrescere ed avvalorare, la consapevolezza e la coscienza nelle nuove generazioni”.
“Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.