Un vertice sulla crisi della Sasol, per individuare e coordinare azioni a tutela della produttività dell’azienda e la salvaguardia dei livelli occupazionali.
A chiederlo sono i sindaci di Augusta e Melilli, Giuseppe Di Mare e Giuseppe Carta, in una lettera inviata al Presidente della Regione Siciliana e all’Assessore alle Attività Produttive.
Sasol ha presentato nelle scorse settimane un piano di ristrutturazione che prevede la chiusura di un impianto nello stabilimento di Augusta, con 65 esuberi tra i dipendenti.
Nella lettera i due sindaci chiedono la convocazione con urgenza di un vertice per affrontare quella che rappresenta l’ennesimo focolaio della crisi che sta colpendo il polo industriale siracusano.
Carta e Di Mare sottolineano come l’iniziativa nasca dalla necessità di individuare e coordinare misure concrete a tutela della produttività dell’azienda, con una priorità imprescindibile: la salvaguardia dei livelli occupazionali, dopo l’annuncio da parte di SASOL di un piano di riorganizzazione “che desta grande preoccupazione nelle istituzioni locali, nei lavoratori e nelle parti sociali”.
I due sindaci evidenziano la necessità di affrontare con la massima responsabilità istituzionale, una questione che “si inserisce in un quadro più ampio di difficoltà che sta colpendo l’intera zona industriale siracusana, un comparto strategico per l’economia siciliana e nazionale, che negli ultimi mesi sta affrontando una fase estremamente delicata”.
Il Sindaco di Melilli, On. Carta, ha sottolineato l’urgenza di garantire incentivi, sgravi fiscali e politiche di sostegno per preservare questo asset industriale fondamentale.
Un appello raccolto e condiviso dal Sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare, che ha ribadito la necessità di un intervento immediato da parte del Governo regionale per scongiurare ulteriori ricadute negative sull’occupazione e sul tessuto economico del territorio, evitando un catastrofico effetto domino.
I due primi cittadini si appellano alla Regione perché si attivi senza indugi per la convocazione di un tavolo di confronto istituzionale, con il coinvolgimento di tutti gli attori interessati, per individuare soluzioni concrete e tempestive per la salvaguardia dell’industria e dei posti di lavoro nel territorio siracusano.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.