È stata convocata per le undici di martedì prossimo, la conferenza stampa nel corso della quale il sindaco Giuseppe Di Mare presenterà la nuova giunta.
In realtà nell’invito rivolto alla stampa è scritto ‘per importanti comunicazioni istituzionali’, ma non ci dovrebbero essere sorprese. Dopo mesi di trattative, confronti e discussioni con i gruppi che sostengono l’amministrazione, il sindaco dovrebbe avere trovato l’equilibrio.
Sarà un rimpasto importante, che coinvolgerà quattro assessori.
Dell’attuale giunta rimarranno in carica Concetto Cannavà, Tania Patania e Pino Carrabino.
Lasceranno invece l’incarico Ombretta Tringali, Rosario Sicari, Giuseppe Tedesco e Angelo Pasqua.
Non è chiara invece la distribuzione delle deleghe, che presumibilmente verranno messe in discussione complessivamente.
Sicari e Tedesco rimarranno in carica come consiglieri comunali, Pasqua e Tringali invece lasceranno ogni incarico istituzionale.
Due dei nuovi assessori sono consiglieri comunali, Biagio Tribulato, che fu primo degli eletti alle elezioni del 2020 e che manterrà il posto in consiglio, e Giuseppe Montalto, al quale toccherà invece lasciare, per questioni di equilibrio imposti dalla legge.
Il suo posto sarà preso da Concetta Intagliata, detta Patrizia, prima dei non eletti nella lista ‘Nuovo Patto per Augusta’, nella quale è stato eletto Montalto, e che fa riferimento all’ex assessore provinciale Niki Paci, che starebbe preparando il suo rientro in occasione delle prossime elezioni provinciali, previste al massimo in concomitanza con le europee del prossimo anno.
L’assessore indicato da Forza Italia sarà Valeria Coco, in passato coordinatrice del movimento Italia dei Valori, dell’ex pm Antonio Di Pietro.
Il quarto nome è quello dell’ingegnere Pippo Spanò, già presidente dell’Autorità portuale di Augusta e candidato per Forza Italia a sindaco nel 2003, quando fu sconfitto da Massimo Carrubba.
Spanò non rappresenterà però il suo storico partito, ma l’Mpa di Giuseppe Carta.
Sono quindi confermate le anticipazioni pubblicate qualche giorno fa da Massimo Ciccarello su Ecostiera.it.
Rimarrà fuori dalla giunta quindi il Circolo Venturini di Fratelli d’Italia, il partito del sindaco Di Mare e del presidente del consiglio comunale Stella.
Recentemente, nel corso di una riunione pubblica, alla quale ha partecipato tutto lo stato maggiore regionale del partito di Giorgia Meloni, Forestiere aveva rivendicato per il circolo Venturini, il ruolo di unica legittima espressione del partito ad Augusta.
La sensazione, piuttosto evidente, è di uno scontro all’interno di Fratelli d’Italia, con il gruppo che fa capo al sindaco che starebbe ‘sfilando’ la rappresentanza politica agli avversari interni.
Vedremo le reazioni alla composizione della nuova giunta e quello che succederà nelle prossime settimane.