Anche quest’anno Augusta vivrà delle giornate speciali con il trofeo velico targato Marina militare che, oltre alla gara sportiva con un cospicuo numero di partecipanti vedrà il comprensorio di Terravecchia, aperto per due giorni alla cittadinanza con iniziative di vario genere che vanno dalla prevenzione allo spettacolo.
La 16esima edizione della Marisicila Cup e della Xifonio Cup è stata presentata nel corso di una conferenza stampa nel salone di rappresentanza del Municipio dell’ammiraglio di divisione Andrea Cottini, comandante marittimo Sicilia, dal sindaco di Augusta Giuseppe Di Mare, dal capitano di fregata Francesco Cimino, presidente della sezione velica, dal capitano di vascello Filippo La Rosa, da Alessandro D’Oscini, presidente dell’associazione Icob, da Massimo Ferreri del club nautico e da Franco D’Alpa, funzionario dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale in rappresentanza del presidente Francesco Di Sarcina che ha poi presenziato in un secondo momento, poiché trattenuto da impegni istituzionali.
L’evento, che prevede anche l’open day della base della Marina militare, è organizzato dal Comando Marittimo Sicilia in collaborazione con l’associazione Icob di Augusta e il Club Nautico Augusta, si svolgerà nella base navale di Augusta (Terravecchia) nei giorni 15 e 16 giugnoprossimi.
L’ammiraglio Cottini e il sindaco Di Mare hanno ribadito la sinergia tra Marisicilia e il Comune, nonché il forte legame che unisce la Marina militare alla città di Augusta.
Gli eventi in programma nel corposo calendario della due giorni attesa per il prossimo fine settimana spaziano dalla prevenzione sanitaria ai concerti musicali, dal soccorso al cabaret.
Senza dimenticare la sensibilizzazione sulle conseguenze del consumo eccessivo di alcol e l’educazione alle manovre di primo soccorso (Blsd).
Esibizioni e mostre faranno da cornice e nel quadro delle manifestazioni regine saranno le premiazioni dei vincitori delle competizioni sportive.