Nella tarda serata di ieri sul palco di piazza Castello, nel cuore dei giardini pubblici, il concerto di Mario Incudine, cantautore e cuntastorie, una delle voci più apprezzate della nuova canzone siciliana.
Insieme a lui si sono esibiti Antonio Vasta (fisarmonica, organetto, pianoforte) e Pino Ricosta (percussioni) in Canzoni scordate, uno spettacolo intimo, lieve e poetico che attinge alla musica tradizionale per proiettarsi in uno spettacolo moderno in cui la radice della tradizione siciliana si fa viva e ricca di spunti creativi.
Un cammino in musica che parte dalle canzoni tradizionali, le serenate, i riti della Settimana Santa, i canti dei migranti, quelli di lavoro e le novene che Incudine fa risuonare in chiave contemporanea con arrangiamenti minimalisti che esaltano la vocalità e la profonda musicalità e comunicabilità della lingua siciliana.
Un concerto di teatro-canzone, dove Incudine ha cantato narrato e improvvisa aneddoti, dialogato con il pubblico su una scena a luci basse.
Il concerto col service della Loudness Italia si svolto nell’ambito del Trofeo delle Regioni di mototurismo in corso fino a domani ad Augusta con la presenza di oltre mille motociclisti, provenienti da ogni parte d’Italia che alloggiano nella nostra città.
Un evento che, come hanno sottolineato il sindaco Giuseppe Di Mare e l’assessore alla Cultura, Tradizioni e Promozione del territorio Giuseppe Carrabino il Comune ha accettato di ospitare con entusiasmo.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.