Torna l’annuale appuntamento con il Maggio dei Libri, un’edizione ricca di appuntamenti che avranno inizio, domani 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro, e si concluderà il 30 maggio.
L’iniziativa, promossa dall’assessorato Cultura e Promozione del Territorio in sinergia con l’assessorato alle Politiche dell’Istruzione, si avvale della collaborazione di numerose associazioni e club service della città.
“Un cartellone – dichiara l’assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino – che sarà caratterizzato dalla riapertura della biblioteca comunale “George Vallet” interessata da un importante intervento di manutenzione, insieme al riordino e scarto del patrimonio librario.
Un progetto ambizioso che ha visto coinvolto tutto il personale dell’ufficio con a capo la dirigente Lilli Passanisi e gli impiegati Enza Torre, Simona Sirugo e Mauro Farina.
“Il progetto – aggiunge il sindaco Giuseppe Di Mare – mira a rendere la biblioteca un luogo di incontro e confronto, lo faremo con nuovi servizi per l’utenza destinati a diverse fasce d’età così come racchiuso ed esplicato dal logo disegnato dall’architetto Ottavio Mingo.
Il Maggio dei libri con i diversi appuntamenti in calendario è un’opportunità per la nostra città con una vetrina di autori e case editrici che permetteranno di approfondire argomenti di storia, romanzi, politica e narrativa”.
“In questo percorso sono coinvolti gli alunni degli Istituti comprensivi e superiori di Augusta – dichiara l’assessore alla Pubblica istruzione Biagio Tribulato – e in particolare i piccoli studenti delle scuole elementari con specifici progetti di conoscenza e invito alla lettura”.
In calendario dodici presentazioni con altrettanti autori e quattro incontri con le scuole.
Il programma prevede, inoltre, un annullo filatelico speciale relativo all’anniversario del palazzo delle poste e la presentazione del nuovo Bollettino della Società Augustana di Storia patria, presieduta da Salvatore Romano, giunto alla decima edizione.
A partire dal 23 aprile e sino alla fine di maggio sarà possibile aderire all’iniziativa promossa dall’associazione “Genitori e Figli”, del presidente Antonio Caruso, di una raccolta di libri destinati alle mini librerie dei quartieri.
La raccolta si terrà nell’androne del Palazzo di Città dove la cittadinanza potrà deporre le pubblicazioni negli appositi contenitori.
Gli appuntamenti relativi alla presentazione dei libri si terranno nel salone di rappresentanza del Municipio con inizio alle 18.30.
GUARDA IL VIDEO