Si avvicina la festa del patrono San Domenico, ma siamo già entrati nel pieno dei festeggiamenti per l’attesissimo concerto di Arisa, in programma per stasera alle 21,30 in piazza Castello.
Intanto, in un video pubblicato sui social, il sindaco Giuseppe Di Mare ha mostrato l’allestimento di strutture e mezzi della Protezione civile e l’attivazione del Coc (Centro operativo comunale) nei pressi del palco dove si terranno in concerti.
Il primo cittadino ha presentato alla città gli uomini che saranno in campo oltre i vigili urbani che da giorni sono impegnati nella messa a punto del piano straordinario di viabilità.
“Volontari – ha puntualizzato il sindaco – che garantiscono, mentre noi cantiamo e ci divertiamo, il regolare svolgimento degli eventi”.
Presenti Salvo Cannavà dell’associazione “Psicologi dei popoli, il signor Donzella per il Club Elettra, Marco Arezzi, consulente del sindaco in materia di protezione civile nonché governatore della Misericordia, Salvatore Agati di Nuova Acropoli, Francesco Di Paola, coordinatore del gruppo comunale di Protezione civile e i signori Malleni e Leoni dell’associazione Carabinieri in congedo.
“Volontari – ha detto il sindaco – come sempre disponibili non solo a garantire ordine e sicurezza, ma anche a curare gli aspetti legati alla viabilità”.
Il capo della civica amministrazione ha invitato i cittadini a lasciare l’auto in sosta nel quartiere Borgata e di servirsi dei bus navetta che partono dall’area di via Buozzi per raggiungere Augusta isola che circoleranno fino a notte inoltrata.
Per chi necessariamente dovrà accedervi l’entrata sarà esclusivamente dalla Porta Spagnola e disponibilità di parcheggio si potrà trovare nel piazzale Maestri del lavoro, dove giornalmente in orario antimeridiano ha luogo il mercato rionale del centro storico e sul piazzale delle ancore della Marina militare di via Caracciolo.
Il sindaco ha fatto sapere che il Comune ha stipulato una convenzione con il servizio di rimozione coatta degli automezzi, avvertendo che, in caso di sosta vietata le automobili saranno prelevate dal carro attrezzi.
Oltre alle due messe in circolazione dal Comune, una terza linea di bus navetta è stata messa a disposizione dai titolari del Rosmarino, di lungomare Rossini Granatello.
“Esprimo pertanto gratitudine a Samuele Serra e a tutto il suo staff- ha aggiunto Di Mare – partirà dal locale per arrivare ad Augusta isola e tornare.
Quindi non ci saranno problemi che chi vuole lasciare la macchina in borgata”.
Per quanto riguarda l’area destinata agli spettacoli si trova nelle immediate vicinanze di uno spazio attrezzato per qualsiasi esigenza con la presenza costante di un medico pronto a visitare in un’apposita postazione sanitaria, chi sarà colto da un malore, così come è già avvenuto in occasione di altri eventi.
Per attacchi di panico ci sarà lo psicologo a dare supporto e assistenza.
“E’ questa la postazione da dove si controllano la sicurezza della città e situazioni di emergenza con un lavoro radio trasmittente”.
La piazza è video sorvegliata quindi, si sconsigliano le bravate grandi o piccole che siano nel rispetto dei luoghi e delle persone”.
Da ieri sono state montate le bancarelle e già dal tardo pomeriggio di ieri l’affluenza in città non è stata indifferente.
E’ stato stimato che in questa settimana ricca di eventi augusta accoglierà decine di migliaia di persone.
Il sindaco non ha dimenticato di dire grazie alla Polizia municipale nonché a tutte le forze dell’ordine.
A presentare il concerto di Arisa questa sera sarà Serena Tringali.