L’area sportiva polifunzionale della cittadella degli studi da oggi è realtà e può essere fruita da studenti e non.
E’ stata inaugurata, stamattina, dal sindaco Giuseppe Di Mare e dai dirigenti scolastici del Liceo Megara Renato Santoro e Agata Sortino del I Istituto comprensivo Principe di Napoli, i cui plessi sono attigui al nuovo ampio spazio che ospita due campi da gioco: uno di calcio a 5 e l’altro di pallavolo e basket.
Il dirigente Santoro ha evidenziato l’aspetto educativo e antidispersione dello sport “che allontana i giovani dai pericoli” ha affermato esternando l’idea di istituire, in futuro il Liceo sportivo al Megara.
L’area sportiva è nata dalle macerie della vecchia palestra che per troppi anni è stata lasciata in stato di abbandono per rimpallo di competenze tra l’ex Provincia e il Comune.
“In molti pensavano che sarebbe stato impossibile demolire la fatiscente struttura – ha detto il primo cittadino – ma con la volontà si può e noi l’abbiamo avuta decidendo di abbattere la vetusta palestra per realizzarne una all’aperto”.
Il progetto è stato redatto dall’ingegnere Gianfranco Passanisi, dirigente del settore comunale di Progettazione e i lavori sono stati eseguiti da una ditta augustana.
Il costo complessivo dell’opera si aggira intorno ai 200 mila euro, attinti dai fondi che il Comune riceve annualmente dalla Regione per essere territorio di sbarco dei migranti.
“Il merito va soprattutto all’Amministrazione comunale – ha evidenziato Massimiliano Farina, studente, componente del Consiglio di istituto del Liceo Megra – per aver eliminato quel mostro che si trovava in questa cittadella oramai da troppi anni (la vecchia palestra degradata) per un’opera di riqualificazione che viene regalata ai giovani di Augusta e anche agli alunni delle scuole della cittadella degli studi.
Viviamo in una città che si sta ammodernando dal punto di vista sportivo, questi infatti si aggiungono ai tanti campetti, anche di padel, che sono stati creati.
Sono certo che verranno sfruttati al meglio da ognuno di noi”.
La dirigente Sortino, nel rammentare che la cittadella ha segnato l’inizio dello sport ad Augusta, dove sono sorte le prime palestre che sono state centro di erogazione di servizi per tante generazioni aiutate a crescere ha dichiarato: “questo è il segno tangibile di un qualcosa che è appartenuto al passato e che può prendere una nuova veste nel futuro, grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale”.
L’area sarà utilizzata dagli studenti del Megara e del Principe di Napoli in orario scolastico, ma sarà aperta, nel pomeriggio, ad associazioni e sodalizi sportivi che ne faranno richiesta.
Dopo il taglio del nastro il sindaco Di Mare, nel campo di calcetto, ha lanciato la palla in porta più volte.
A riceverla c’erano studenti del Megara e del Principe di Napoli.
All’inaugurazione hanno presenziato, tra gli altri, l’assessore alla Pubblica istruzione Biagio Tribulato, il vice sindaco Tania Patania, l’assessore Concetto Cannavà, il presidente del Consiglio comunale Marco Stella, consiglieri comunali, il presidente del Consiglio di istituito del Megara, Giovanni Ternullo, rappresentanti di istituto e di classe del Megara, una nutrita delegazione di alunni del Principe di Napoli e docenti di entrambe le scuole.
La fatiscente ex palestra, di proprietà comunale anche se appartenente alla scuola superiore che è di pertinenza dell’ex Provincia è stata demolita, nei mesi scorsi, per volontà della civica Amministrazione guidata dal sindaco Di Mare, affinché, appunto, dalle ceneri di un luogo da troppi anni degradato, nascesse un’area per lo svolgimento delle ore di motoria degli alunni.
Si presta infatti a diversi utilizzi sportivi.
GUARDA IL VIDEO