Dopo 23 anni di servizio Marco Baudo lascia oggi la Polizia Municipale per prestare servizio, da domani, come Ispettore presso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Vincitore di concorso, primo nella graduatoria.
[/]
Si è congedato oggi dai suoi colleghi con i quali ha lavorato per 23 anni, Marco Baudo, ispettore capo della Polizia municipale di Augusta, per anni responsabile dell’Unità operativa edilizia e polizia giudiziaria. Da domani presterà servizio come Ispettore presso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli quale vincitore di selezione concorsuale, primo nella graduatoria per l’Ufficio territoriale di Siracusa e punteggio più alto d’Italia. Nei Vigili urbani dal 1997, vincitore di pubblico concorso indetto nel 1994, non si è mai fermato. Consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza nel 2014, un master in management per la pubblica amministrazione nel 2015 e l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel 2017. Attualmente alla Sapienza di Roma per un master sul diritto antitrust, sui mercati e big data.
Il Comune di Augusta perde un uomo che nel corso degli anni ha investito tanto costruendosi un bagaglio di conoscenze e di competenze ragguardevoli. L’ispettore Baudo ha sempre lavorato al servizio dei cittadini, per la propria crescita professionale e umana, per sbocciare, di certo non per appassire. Gli auguriamo di realizzarsi completamente presso un’amministrazione prestigiosa e importante qual’ è quella dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, una delle pubbliche amministrazioni ritenute fiore all’occhiello nel panorama nazionale ed Europeo.
Nel suo saluto di commiato, che per molti potrebbe sembrare retorico, non per chi lo conosce bene, ripercorre un cammino lungo ben 23 anni. Queste le parole che rivolge ai colleghi: “Sono passati più di vent’anni da quando abbiamo iniziato un percorso professionale e umano che ormai volge al termine, per me infatti sta per iniziare un nuovo percorso formativo e professionale che ritengo molto stimolante e affascinante. Lascio la Polizia Municipale in un momento in cui ritengo debba trovare forze nuove per svolgere ed affrontare le sfide future. Mi spiace, da dipendente, lasciare questa amministrazione, il sindaco Di Mare e la sua squadra di Assessori, perché sono convinto lavoreranno nella direzione giusta. Sanno comunque che il mio bagaglio di esperienze e conoscenze è a loro disposizione.
[/]
Tanti sono i ricordi e le emozioni che mi assalgono in questo momento, nella consapevolezza che lascerò una famiglia che porterò sempre nel cuore, ovunque andrò. Ringrazio veramente tutti per le opportunità che mi avete dato di crescere professionalmente ma anche umanamente – continua Marco Baudo – e credo di avere trasmesso a tutti il senso del rispetto dei diritti e dei doveri contrattuali. In questo momento un particolare e affettuoso ricordo va sicuramente a chi non c’è più. Anche con il personale amministrativo è stata un’esperienza proficua, ma è ai miei colleghi e collaboratori, che amo definire amici fraterni, che va tutta la mia riconoscenza e il mio apprezzamento per le qualità professionali e per l’alto profilo umano che li contraddistingue, per loro ci sarò sempre”.