“Il ruolo delle donne dai conflitti mondiali ad oggi” è il tema della conferenza che il Lions Club Augusta Host presieduto da Nella Di Franco ha tenuto nei giorni scorsi nei locali Circolo sottufficiali della Marina militare “Vandone” di Augusta.
Relatore dell’incontro Antonello Forestiere che, con l’ausilio di immagini, ha discusso sul ruolo storico delle donne quali protagoniste di eventi bellici, dall’antichità ai nostri giorni.
Con riguardo alla prima guerra mondiale è stato ricordato il sacrificio delle crocerossine, delle “portatrici carniche” che trasportavano i rifornimenti ai soldati in montagna e delle numerose giovani operaie morte nel 1918 nello scoppio della fabbrica di munizioni a Castellazzo di Bollate (Milano).
Dell’evento scrisse anche in una sua opera il giovane Ernest Hemingway, che in quel periodo si trovava in Italia come militare della Red Cross americana.
Rita Cocciolo ha letto alcuni brani sui temi trattati. Hanno preso la parola in seguito Marcella Caruso, Referente Area Orientale Pari Opportunità del Lions Distretto 108Yb ed il tenente di vascello Erica Carenini per la Marina militare.
Presenti autorità militari e gli officers distrettuali del Lions Salvatore Giacona, past presidente del Consiglio dei governatori e Ambassador of Good Will, Giacomo Di Miceli, presidente VII circoscrizione, Fabio Gaudioso, presidente Zona 19.
Tra il pubblico, rappresentanti dei locali Rotary, Inner Wheel, Kiwanis e Fidapa, delle associazione Lamba Doria, Centro Studi Storici Militari Augusta, Unuci e Pro-Loco nonché soci del Circolo ed ospiti.