Il plesso che ospita il II Istituto di istruzione superiore “Gaetano Arangio Ruiz” sarà sottoposto ad interventi di adeguamento sismico e messa a norma degli impianti dell’edificio scolastico, che dovrebbero durare 2 anni.
I lavori, finanziati dal Pnrr, riguarderanno solo una parte della scuola, l’ala vecchia dell’immobile e non tutti gli edifici.
“L’ala vecchia dell’immobile – riferisce la dirigente scolastica Maria Concetta Castorina – sarà ristrutturata da qui a breve il cantiere è già consegnato, i due anni di lavori decorrono a partire da primo dicembre 2023.
Il Libero Consorzio comunale di Siracusa è in cerca di locali ma probabilmente sono stati già individuati.
Non istituiremo i doppi turni, gli interventi saranno abbastanza celeri.
Saranno spesi 4 milioni di euro; si tratta di lavori abbastanza importanti che ci restituiranno una scuola bellissima, nuova, moderna e non ci potevamo sottrarre a questo perché io sono una delle propugnatrici del fatto che, l’edilizia scolastica è prioritaria con la sicurezza in primo luogo.
Se dovremo affrontare un anno e mezzo di piccoli sacrifici – sottolinea la dirigente – perché ci alterneremo svolgendo lezione in un altro plesso parimenti avremo una scuola invidiabile.
Con questi interventi almeno Augusta conterà su un edificio dignitoso e soprattutto noi che viaggiamo, che andiamo a visitare le scuole europee potremo competere con essi.
Quando gli stranieri dell’Erasmus verranno da noi potremo mostrare una scuola a pari livello con le loro.
Non dobbiamo temere di affrontare i lavori: meglio sopportare un piccolo disagi e successivamente una scuola sicura piuttosto che lasciare i nostri edifici in condizioni pietose.
Maria Concetta Castorina tranquillizza studenti e famiglie assicurando che non saranno istituiti i doppi turni perché per alcune classi (che si alterneranno) si terranno in un edificio che sarà preso in affitto.
l Libero consorzio comunale di Siracusa, ente competente per l scuole di istruzione superiore, ha pubblicato un avviso per cercare un immobile, o porzione d’immobile, da prendere in locazione dove ospitare a tempo determinato le classi dell’istituto superiore Ruiz per tutta la durata dei lavori di adeguamento sismico e messa a norma degli impianti dell’edificio scolastico, che si prevede di effettuare in 2 anni.
L’avviso pubblicato sul sito dell’ex Provincia ma anche all’albo pretorio dei Comuni di Augusta e Siracusa è un invito esplorativo a privati, enti e amministrazioni pubbliche, interessati a presentare proposte rispondenti ai requisiti elencati nell’indagine di mercato a cui potranno aderire, con valutazione prioritaria, le pubbliche amministrazioni.