Dopo il titolo di Campione d’Italia conquistato lo scorso dicembre, Mendola Concetto, medico e allevatore augustano, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento internazionale: il titolo di Campione del Mondo nell’allevamento di canarini salentini.
Il suo trionfo è arrivato durante la 72° edizione del Campionato Mondiale di Ornitologia, che si è svolto a Santa Maria de Feira, in Portogallo, a circa 30 km da Oporto, sotto l’egida della Confederazione Ornitologica Mondiale.
L’evento ha visto la partecipazione di circa 2.700 allevatori da tutto il mondo e l’esposizione di circa 22.000 volatili.
Il canarino salentino, che porta il nome dalla sua terra d’origine, il Salento, è una razza di piccola taglia selezionata per oltre vent’anni dai giudici ornitologici Sergio Palma e Carmelo Caroppo. Questo canarino si distingue per la sua colorazione rossa, la forma del corpo ben definita, la testa ciuffata e la posizione ad angolo retto. La varietà si divide in due tipologie: quella ciuffata e quella a testa liscia. Le sue caratteristiche principali includono una lunghezza massima di 12,5 cm e una particolare conformazione della testa.
Emozionato per il risultato ottenuto, Mendola ha dedicato la sua vittoria ai suoi genitori, che non sono più in vita, ma ai quali è certo di poter “sentire vicini” in questo importante momento della sua carriera. “Dedico questa vittoria ai miei genitori, che non ci sono più, ma che sono sicuro sono qui con me in questo momento”, ha dichiarato il neo-campione mondiale, visibilmente commosso.
“Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.