La giuria del Premio Domenico Danzuso ha assegnato quest’anno il prestigioso riconoscimento all’attore augustano Luigi Tabita.
Il premio, giunto alla sua 23ª edizione, celebra ogni anno le personalità che si sono distinte nel mondo della cultura e dello spettacolo.
Nel corso degli anni, l’Albo d’Oro del Premio ha visto premiati molti grandi protagonisti del teatro e della cultura, tra cui nomi come Roberto Andò, Leo Gullotta, Gabriele Lavia e Anna Foglietta, sottolineando la rilevanza di questo riconoscimento nel panorama culturale nazionale.
La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 16 dicembre alle ore 20.30 presso l’Auditorium del Conservatorio Bellini di Catania.
Luigi Tabita, che si è diplomato alla scuola d’arte drammatica “Umberto Spadaro” del Teatro Stabile di Catania, vanta una carriera di oltre vent’anni nei principali teatri italiani, dal Piccolo Teatro di Milano al Teatro Greco di Siracusa.
La sua versatilità artistica lo ha visto impegnato in spettacoli che spaziano dalla commedia alla tragedia, fino al teatro di ricerca. Tra i numerosi premi vinti, Tabita è anche Direttore artistico del Mythos Troina Festival, evento dedicato al mito classico e contemporaneo, patrocinato dall’INDA, e curatore di manifestazioni culturali di grande rilievo.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti di calibro internazionale, tra cui Mario Scaccia, Michele Placido, Roberto Latini, Irene Papas, Carlo Croccolo, Giulia Lazzarini, e i registi Federico Tiezzi e Massimo Ranieri. Recentemente, ha portato in scena con grande successo, accanto a Lucia Lavia, lo spettacolo “Appuntamento a Londra”, scritto dal premio Nobel Mario Vargas Llosa, che ha concluso una fortunata tournée nazionale.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.