Incontro tra il neo assessore alla Cultura, Giuseppe Carrabino e il direttore Museo della Piazzaforte, Antonello Forestiere questa mattina a palazzo di Città. “Nell’ottica di una fruizione sempre più ampia dei luoghi della cultura lavoreremo per assicurare una regolare apertura del Museo anche in relazione alle esigenze delle istituzioni scolastiche e dei visitatori” ha detto l’assessore.
[/]
“L’amministrazione comunale, presieduta dal sindaco Giuseppe Di Mare, intende promuovere un modello di sviluppo anche attraverso una gestione coordinata delle istituzioni culturali della città con particolare attenzione alle realtà museali che meritano la necessaria attenzione”. Lo dichiara l’assessore alla Cultura, Giuseppe Carrabino che stamattina ha incontrato, al Municipio il direttore del Museo della Piazzaforte Antonello Forestiere. “Ripartire dall’orgoglio dell’identità facendo leva sulla storia e la tradizione locale. Una storia che si esprime nella raccolta del Museo della Piazzaforte con testimonianze che illustrano dalla fondazione della città ai giorni nostri. Con il direttore Forestiere – riferisce l’assessore Carrabino – abbiamo discusso delle difficoltà ordinarie di gestione, degli spazi museali ricavati al piano terra del Palazzo di Città e delle aree di pertinenza che ad oggi ospitano alcuni pezzi della raccolta museale. Non di meno è stata affrontata la questione relativa a quella parte di collezione temporaneamente ospitata nel Museo delle Ciminiere a Catania. Anche se l’attuale situazione di restrizioni dovute alla pandemia non permette una pianificazione delle attività aperte al pubblico, abbiamo tuttavia discusso di quelle iniziative che nei prossimi mesi vedranno l’amministrazione sostenere un programma finalizzato a far conoscere la struttura museale con specifici incontri rivolti anche al mondo della scuola”.
[/]
“A nome di tutto il team del Museo, comitato di direzione e collaboratori – ha detto l’avvocato Forestiere – ringrazio il sindaco, l’assessore alla cultura e quanti sosterranno la nostra attività al servizio non solo della comunità locale. Il Museo è annualmente meta di visitatori che giungono anche dall’estero per ammirare le nostre collezioni”. “Stiamo lavorando per l’identificazione di alcuni siti del territorio legati a vicende storiche e ad alcuni personaggi che si sono distinti onorando il nome della città. Con questo progetto – prosegue l’assessore alla Cultura- intendiamo creare un itinerario di ampio respiro che superi i confini locali grazie anche al supporto dell’associazionismo di settore. Esprimiamo la nostra gratitudine al direttore del Museo Antonello Forestiere e a tutti i suoi collaboratori per la preziosa opera di volontariato che ha permesso alla città di vantare uno scrigno di grande interesse storico e militare. In questo Museo è custodito un patrimonio di grande interesse storico e militare. Nell’ottica di una fruizione sempre più ampia dei luoghi della cultura- conclude Giuseppe Carrabino – lavoreremo per assicurare una regolare apertura del Museo anche in relazione alle esigenze delle istituzioni scolastiche e dei visitatori.