L’area dell’ex chiesa di Gesù e Maria, distrutta dai bombardamenti del 13 maggio 1943, è ufficialmente patrimonio civico e potrà essere risanata.
Il relativo atto notariale tra la Curia Arcivescovile di Siracusa e il Comune di Augusta è stato stipulato il 20 dicembre scorso.
Lo rende noto l’assessore alla Cultura e Patrimonio Giuseppe Carrabino.
L’area che si trova tra le vie Garibaldi e Megara versa da troppo tempo in condizioni di degrado.
L’Amministrazione comunale lo scorso ottobre con la delibera di Giunta “Permuta di beni immobili tra il Comune di Augusta e l’Arcidiocesi di Siracusa”, ha sancito l’avvio della procedura di formalizzazione, mediante rogito notarile per poterla, dopo ottant’anni, risanare con un accordo con la Curia Arcivescovile che ora è stato messo nero su bianco.
Un atto che è l’epilogo di interlocuzioni tra l’assessore Carrabino e la Curia.
Come ha riferito l’assessore, l’area in questione è una superficie catastale totale di 129 metri quadrati dove, sul finire dell’anno 1991 fu installato a cura di monsignor Matteo Pino, arciprete di Augusta, un prefabbricato in legno donato dalla Marina militare per consentire le celebrazioni liturgiche nel periodo post-sisma del 13 dicembre 1990.
Un prefabbricato da diversi anni non più utilizzato, circondato dalle erbacce, la cui fatiscenza è sotto gli occhi di tutti.
“L’area è caratterizzata da emergenze architettoniche – ha fatto sapere l’assessore Carrabino – specie con riguardo a ciò che rimane del presbiterio della chiesa di Gesù e Maria ma, pur trattandosi di un rudere, mantiene un notevole interesse per la collettività.
L’Amministrazione comunale, intende valorizzare il sito, conservando le strutture residuali, ivi compresa la cripta perfettamente conservata e ipotizzando la realizzazione di un luogo della memoria, che permetta, attraverso un intervento di riqualificazione, di celebrare la sua storia e di proiettarsi in un futuro di piena convivialità sociale.
Sempre nel mesi di ottobre con delibera di Giunta è stato approvato l’atto di indirizzo per la destinazione del “contributo finanziario al Comune di Augusta assegnato dalla Regione in considerazione delle particolari difficoltà derivanti dal fenomeno migratorio”.
Del complessivo importo di 295.778,41 145.778,41 sono destinati per la bonifica, riqualificazione e valorizzazione dell’area ex chiesa di Gesù e Maria.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.