Una visita di notevole significato alla comunità parrocchiale, quella compiuta dall’arcivescovo di Siracusa, monsignor Francesco Lomanto, nel contesto del sessantesimo anniversario dell’erezione a parrocchia di Santa Maria del Perpetuo Soccorso e del ventesimo anniversario della consacrazione della chiesa del Cristo Re.
Accompagnato dai frati cappuccini padre Maurizio Sierna, padre Paolo Silluzio e padre Matteo e dai diaconi, l’arcivescovo ha presieduto la concelebrazione eucaristica alla presenza delle autorità cittadine, nella semplicità e nella devozione che sono proprie di questa comunità.
Durante la celebrazione ,che si è svolta nella chiesa di Cristo Re, i fedeli hanno avuto la possibilità di partecipare a un momento di profonda spiritualità e di riflessione sulla storia e sulla missione della Parrocchia.
Dopo la santa messa, il vescovo Lomanto si è intrattenuto con i presenti, scambiando parole di saggezza, conforto e benedizione.
“È stata un’occasione speciale per rinnovare i legami di fede e di comunità che caratterizzano la vita della parrocchia” ha detto l’amministratore parrocchiale, padre Maurizio Sierna sottolineando che, la presenza dell’arcivescovo ha aggiunto un elemento di solennità e di profondità spirituale all’evento, ed evidenziato l’importanza della fede nella nostra vita quotidiana”.
Hanno preso parte alla celebrazione il sindaco Giuseppe Di Mare, il capitano di fregata Alberto Boellis, capo del servizio operativo della Capitaneria di porto e l’ufficiale della Polizia municipale Maria Concetta Boschetto.
“Presenza che- aggiunge padre Sierna – ha sottolineato il legame tra la Chiesa e la comunità locale, mettendo in rilievo il ruolo della religione nella coesione sociale e nella vita civica. Inoltre, la visita dell’arcivescovo ha offerto ai fedeli l’opportunità di rinnovare il loro impegno spirituale e di ricevere parole di guida dal proprio Pastore”.
I festeggiamenti per i due anniversari continuano domenica 14 aprile, con una messa solenne alla quale parteciperanno tutte le realtà che orbitano in parrocchia e con un momento di fraternità in serata nel sagrato della Chiesa di Cristo Re, dove si esibiranno i Canticum Laudis, una formazione musicale, espressione dei Francescani del Cantico, composto da frati e laici.
“Del tempo e dell’amore per la pace” è l’evocativo titolo di questo momento: attraverso brani originali e cover selezionate, i Canticum invitano gli uomini a contemplare la bellezza del Creato scorgendovi il luminoso riflesso del suo autore e a coglier la bellezza della vita, che si svela a quanti percorrono sentieri di pace e di fraternità.