Il cartellone approntato dalla Società augustana di Storia patria nel mese di settembre del Festival di Storia patria è arrivato ormai a metà percorso.
Lo scorso sabato sera, nonostante ci fossero tanti avvenimenti ad Augusta, i soci e i cittadini interessati hanno gremito il salone della Società Filantropica Liberale Umberto I.
È stata un’interessante conferenza quella che ha tenuto Jessica Di Venuta, docente del Liceo Megara e presidente della locale sezione di Italia Nostra, la quale ha parlato della sostenibilità nella tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturale.
La serata (settimo appuntamento del Festival di Storia patria) è stata presentata, ancora una volta, dalla segretaria della Società di Storia patria, Carmela Mendola, la quale ha esposto un breve curriculum del ricco percorso della presidente della locale sezione dell’associazione nazionale Italia Nostra e consigliere regionale.
Jessica Di Venuta ha fatto un excursus delle sue attività a tutela della nostra città e i due progetti elaborati per la tutela del territorio di Augusta, ovvero quello riguardante la Riserva Naturale Orientata delle Saline di Augusta e, insieme al Comune di Augusta e all’università di Messina, il progetto dell’Area Marina Protetta Brucoli Agnone.
Si è soffermata sulle varie attività che lei svolge insieme ai suoi giovani studenti ma anche a tutti coloro che sono iscritti a Italia Nostra.
Ha parlato in modo specifico della necessità di tutelare il nostro territorio molto bello, per non dire stupendo, ma che certamente ha bisogno di essere protetto più di quanto lo sia stato finora.
“Bisogna diffondere i valori educativi che il paesaggio contiene in quanto memoria storica degli eventi e sintesi visibile della relazione uomo-ambiente” ha sostenuto la relatrice.
Il presidente del sodalizio Salvatore Romano ha affermato che è stato un onore aver ospitato la docente Di Venuta, in quanto ha dimostrato di avere a cuore la nostra città come dovrebbero fare tutti gli abitanti della città senza preconcetti di alcun genere, ma tutti per raggiungere l’obiettivo comune.
La presidente di Italia Nostra ha proseguito la sua relazione soffermandosi su varie tematiche, ma soprattutto ha presentato delle slide e dei video che esplicavano quanto bisognerebbe poter fare per aiutare la nostra città a splendere sempre di più.
Ha anche parlato delle interviste che più di una volta le hanno fatto a proposito del Castello Svevo e della costa di Brucoli, che hanno lasciato senza parole gli intervistatori per la bellezza del Castello e del paesaggio naturale.
Romano ha affermato che in effetti ad Augusta esistono dei castelli e, proprio a questo proposito, ha ricordato che uno dei prossimi appuntamenti verterà su questo argomento e sarà quello che presenterà Giuseppe Brunetti Baldi, presidente dell’Istituto Italiano dei Castelli di Sicilia, tematica che parlerà di Augusta e della sua costellazione di fortezze.
Alla fine della relazione tutti i presenti hanno mostrato di aver gradito l’argomento congratulandosi con la relatrice ma anche con il Consiglio direttivo della Società di Storia patria per avere finora organizzato conferenze molto interessanti e molto partecipate.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.