Augusta non ha più da tempo una piscina comunale e la civica amministrazione sta pensando di realizzarne un’altra in zona Monte.
Mentre proseguono gli interventi di riqualificazione dell’area che ospitava l’ex piscina comunale “Gigi Turchio, la Giunta municipale approva un progetto di fattibilità tecnico-economica che sarà approfondito da un apposito ufficio ancora da nominare.
Il sito individuato per realizzare l’opera è di proprietà comunale e si trova tra le vie Mendel e Copernico, nelle adiacenze del plesso scolastico “Morivillo” del II Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino”.
Per quanto riguarda i lavori nell’area in Augusta isola, dove oramai esistono solo le macerie dell’ex piscina, come assicura il sindaco Giuseppe Di Mare, stanno continuando anche se non sembrerebbe osservando il cantiere dall’esterno perché è in preparazione l’occlusione del sottopassaggio, che verrà tappato.
L’auspicio è quello di vedere realizzata al più presto l’opera di cui si parla da tempo, da quando venne abbandonata l’idea di ristrutturare la vecchia piscina per costruirla ex novo in una zona meno strategica per la viabilità.
E se sul suolo dell’abbattuto impianto sorgerà un’area belvedere, dunque, secondo le intenzioni del Comune la città riavrà la sua piscina.