Martedì 19 dicembre, alle 18:30, nella chiesa di Santa Lucia, messa a disposizione da padre Angelo Saraceno, la Società Augustana di Storia Patria, presieduta da Salvatore Romano, propone la rappresentazione teatrale della Novena ‘ustanisa, un antico rito domestico della devozione popolare che si vuole trasmettere alle nuove generazioni perché non venga perduto.
Sarà l’attrice Anna Passanisi a recitare e cantare, accompagnata dal suono delle zampogne di Emanuele Di Grande e Matteo Galofaro.
Carmela Mendola, segretaria del sodalizio, rende noto che l’antico testo rappresentato è stato ritrovato dal presidente Salvatore Romano nella “Storia di Augusta”, edita da Sebastiano Salamone nel 1905, grazie all’opera di trascrizione della maestra Elena Saraceno, che lo sentì dalla viva voce in dialetto ‘ustanisi delle donne del tempo, che lo recitavano dal 15 al 23 dicembre, accompagnate dal suono del contrabbasso e del violino, davanti alla “cona”, adornata di arance, limoni e rosmarino e ricca di dolciumi.
Essa veniva iniziata un giorno prima rispetto all’attuale recita della novena in italiano nelle parrocchie e chiese della nostra città.
I soci, i simpatizzanti, i bambini e chi non ha mai partecipato avranno modo anche quest’anno di ascoltare un testo meraviglioso che ci proietta verso la vicina nascita di Gesù e nel contempo abitua i piccoli a conoscere le nostre tradizioni.
La Sasp coglie l’occasione per chiudere l’anno sociale 2023 porgendo gli auguri di buon Natale e augurando un sereno anno nuovo con le attività Sasp 2024 e il decimo Bollettino già in stampa.