Sarà inaugurata domani alle 9 la fontana ornamentale del Milite Ignoto, che sorge nel cuore della villa comunale. L’area monumentale circostante è stata adottata dalla Misericordia. La Marina militare ha donato l’ancora. Torna così al suo antico splendore.
[/]
La fontana del monumento dei caduti “Milite Ignoto” che troneggia in piazza Castello all’interno dei giardini pubblici è tornata al suo antico splendore e domani sarà inaugurata con una cerimonia fissata per le 9. “Tale attività è stata possibile, grazie all’adozione di tutta l’area monumentale da parte della Confraternita della Misericordia, presieduta da Marco Arezzi. L’Amministrazione – dichiara il sindaco, Giuseppe Di Mare– è grata per questo servizio di volontariato, che ha permesso la restituzione di uno dei monumenti cari alla città”.
[/]
Nell’occasione il Comando Marittimo Sicilia donerà un ancora che sarà posizionata sull’area a perenne memoria del legame tra la Marina militare e Augusta che sin dalla seconda metà dell’Ottocento ha stabilito qui una delle basi navali di interesse strategico del Mediterraneo. “La donazione dell’ancora – aggiunge Di Mare – se da un lato arricchisce la valenza simbolica del monumento, dall’altra riafferma il rapporto consolidato tra le istituzioni civili e militari che da sempre hanno cooperato nel rispetto di ruoli e competenze nell’interesse della città”. Il sindaco esprime gratitudine al contrammiraglio Andrea Cottini, per la sensibilità manifestata nei confronti di Augusta. “Oggi più che mai – conclude il primo cittadino -Augusta non può fare a meno della Marina che considera un interlocutore indispensabile per progettare il futuro”.